19 C
Foligno
sabato, Settembre 12, 2026
HomeSportIl Panathlon International Club Clitunno celebra le eccellenze dello sport umbro

Il Panathlon International Club Clitunno celebra le eccellenze dello sport umbro

Alla presenza degli olimpionici Agnese Duranti e Diego Lenzi, a Trevi il club ha voluto assegnare quattro borse di studio ad altrettanti giovani e meritevoli atleti

Pubblicato il 18 Novembre 2024 12:29 - Modificato il 19 Novembre 2024 16:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spello ritrova i suoi gioielli: conclusi tre interventi di restauro post-sisma 

Con 500mila euro di fondi per la ricostruzione a tornare al loro antico splendore sono stati l'Oratorio di San Giovanni Battista, l'ex chiesa di Santa Barbara e Porta Urbica. Landrini: “Restituiamo alla comunità luoghi simbolo della nostra storia”

Falchi pronti alla prova Pietralunghese nel primo derby umbro

Gli uomini di Marco Di Loreto scenderanno in campo nella seconda gara di campionato sul campo degli altotiberini per confermare il buon risultato dell'esordio. "Segnali positivi dalla squadra, cercheremo di ripeterci"

Bando Orti Orfini, il Pd contro la giunta: “Termini troppo stretti, si proroghi la scadenza”

Per l'opposizione la finestra di due settimane rischia di compromettere la qualità delle proposte e di limitare la partecipazione da parte di associazioni, gruppi e cittadini. L’appello: “Serve un percorso aperto e inclusivo, focalizzato sui soggetti più fragili”

I campioni del presente e quelli del futuro. Sono quelli celebrati e premiati in occasione dell’evento organizzato e promosso dal Panathlon International Club Clitunno, sostenuto dal patrocinio del Comune di Trevi all’interno del complesso museale di San Francesco dello stesso borgo umbro.

Un appuntamento, quello di domenica 10 novembre, pensato e messo in piedi con lo scopo di celebrare quei giovani e quelle realtà che attraverso il proprio impegno nel mondo sportivo hanno dimostrato e stanno dimostrando di poter fare la differenza e di poter portare in alto l’onore del Cuore Verde d’Italia.

Per l’occasione, infatti, davanti ai sindaci dei Comuni della zona e delle massime autorità regionali, sono stati omaggiati due degli atleti che hanno rappresentato l’Umbria alle Olimpiadi di Parigi 2024: Agnese Duranti, classe 2000, per la ginnastica ritmica, e Diego Lenzi, classe 2001, per i pesi super massimi di pugilato. “Abbiamo scelto Agnese e Diego – ha commentato durante l’evento il presidente del Club Clitunno, Claudio Menichelli – perché, pressoché coetaneai, l’una è da anni il nostro vanto regionale e nazionale, con le tante medaglie vinte ai mondiali e quelle olimpiche di Tokyo e Parigi mentre Diego è la nostra speranza, promessa che certamente sarà mantenuta.

Entrambi – ha concluso – rappresentano con onore la nostra terra e difendono i colori dell’Italia nel mondo”.

I due atleti olimpici non sono stati, però, gli unici oggetti dell’attenzione della platea. Nel corso della serata il Club Clitunno ha anche assegnato quattro borse di studio ai giovani atleti del territorio considerati più meritevoli da una commissione formata dai soci del Club, Fabio Pantalla, neo presidente Fidal Umbria, Giorgio Fusaro, presidente dell’Atletica Winner Asd Foligno e Maria Cristina Narcisi, membro dell’Atletica Winner e co-titolare di Narcisi Auto, tra le realtà che hanno sostenuto l’iniziativa. I tre non solo hanno valutato i meriti sportivi dei giovani atleti, ma anche i percorsi scolastici e sociali. I quattro ragazzi premiati sono stati: Riccardo Mignozzetti per il tiro a volo, Lucrezia Mancini per il nuoto, Francesco Cesarini per il judo e Giulio Moriconi per l’atletica leggera. Ad essere premiate sono state anche le società sportive di appartenenza di questi giovani, in ordine: Asd Tav Foligno, Asd Spoleto Nuoto, Judo Kodokan Spello e Atletica Winner Foligno.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati