7.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCronacaFoligno, addio al maestro Lidio Pepponi

Foligno, addio al maestro Lidio Pepponi

Il noto pittore aveva da poco festeggiato i 100 anni con una emozionante festa all'Oratorio del Crocifisso, con l'intenzione di donare una delle sue ultime opere alla Diocesi

Pubblicato il 21 Novembre 2024 10:17 - Modificato il 22 Novembre 2024 10:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Foligno piange la scomparsa di uno dei suoi artisti più amati. A 100 anni è venuto a mancare Lidio Pepponi. Il maestro aveva festeggiato il traguardo del secolo di vita solamente qualche settimana fa. Dirigente delle Ferrovie di professione, Lidio Pepponi è stato un personaggio poliedrico. Atleta, calciatore fino a 75 anni di età, musicista e uomo impegnato nel sociale. Ma la sua più grande passione è stata senza ombra di dubbio quella per l’arte. Dalle caricature realizzate insieme ai colleghi di lavoro alla grande e continua ricerca pittorica, che ha trovato nell’espressionismo il suo massimo splendore. Lidio Pepponi ha ritratto gli angoli più caratteristici di Foligno ma anche la vita rurale e le nature morte, non tralasciando l’arte sacra. I suoi dipinti sono infatti all’interno di diverse chiese e l’ultima, un San Giuseppe con il Gesù bambino in mano – parte di un polittico rimasto incompiuto –, sarà donato a breve alla Diocesi di Foligno: solamente pochi giorni fa Lidio Pepponi e la sua famiglia avevano incontrato il vescovo Domenico Sorrentino all’interno del suo studio di pittura. Quello che ha reso grande il maestro Pepponi è stata anche la capacità di trasmettere la sua arte ai tantissimi apprendisti, senza nessun tipo di gelosia per le tecniche utilizzate. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo di via del Roccolo venerdì 22 novembre alle 10.

Al figlio Alfiero, collaboratore della Gazzetta di Foligno, e a tutta la famiglia Pepponi, giungano le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione

Articoli correlati