18.3 C
Foligno
sabato, Giugno 13, 2026
HomeAttualitàA Sant’Eraclio studenti in prima linea contro la violenza di genere

A Sant’Eraclio studenti in prima linea contro la violenza di genere

Lunedì gli alunni del “Galilei” ne parleranno in largo Garibaldi con monologhi, poesie, canzoni, coreografie e flash mob in occasione dell’evento organizzato da Liberamente. A seguire l’inaugurazione di una panchina rossa

Pubblicato il 22 Novembre 2024 11:31 - Modificato il 23 Novembre 2024 12:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, pretende 2mila euro per una vincita al poker online e lo colpisce con una testata

Denunciato per rapina, estorsione, lesioni personali e danneggiamento un 44enne entrato in un negozio di viale Roma per minacciare un suo conoscente. Danneggiata anche la vetrina dell’attività commerciale

Nidi, sciopero degli straordinari sospeso fino a lunedì

La decisione è arrivata dopo la richiesta formale del Comune, ma l'assenza di risposte concrete da parte della giunta nei prossimi giorni potrebbe far ripartire la protesta. Proficuo il confronto tra i sindacati e la dirigente dell'Area

Dopo la protesta in Comune i genitori lanciano una petizione a sostegno dei nidi

La raccolta firme è stata diramata nella serata di ieri e ha già superato le 600 adesioni. “È fondamentale che l’amministrazione prenda atto dell’importanza della situazione e agisca prontamente”


Richiamare l’attenzione sulla violenza di genere, coinvolgendo in primis i più giovani. È questo il filo conduttore dell’evento “…chiamarlo Amore non si può” che l’associazione Liberamente di Sant’Eraclio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Foligno 3 “Galilei” e le associazioni della popolosa frazione folignate, sta organizzando in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’appuntamento è per lunedì 25 novembre, alle 10.30, in largo Garibaldi, davanti alla fontana “Farnese” detta delle tre Cannelle, nel cuore di Sant’Eraclio. Ad aprire la giornata di incontro e riflessione sarà la presidente dell’associazione Liberamente, Lucia Speroni. A seguire interverranno le istituzioni, della dirigente scolastica Laura Carmen Paladino, di don Luigi Filippucci e di un operatore del Centro antiviolenza “Mia”.

Poi, i riflettori saranno tutti per i giovani studenti del “Galilei” che con monologhi, poesie, canzoni, coreografie e flash mob arriveranno al cuore di un evento che punta a rafforzare il valore e il rispetto della parità. Patrocinata dal Comune di Foligno e dal Parlamento Europeo, l’iniziativa vedrà inoltre l’inaugurazione di una panchina rossa con su dipinto l’articolo 3 della Costituzione, quello cioè che ribadisce la pari dignità sociale di tutti i cittadini.

A chiusura della mattinata tutte le associazioni di Sant’Eraclio che economicamente hanno contribuito all’acquisto dei biglietti dell’autobus li doneranno agli studenti dell’Istituto comprensivo Foligno 3 per le uscite culturali sul territorio. Infine, alle 18.30, la fontana del Farnese verrà illuminata di rosso per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne.

Articoli correlati