9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeCulturaA Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

A Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

I due eventi, ad ingresso gratuito, sono in programma per il mese di novembre e per quello di gennaio e saranno curati da Veruska Picchiarelli e Marta Onali. L’opera dallo scorso 3 luglio fa parte della collezione permanente della Fondazione Carifol

Pubblicato il 27 Novembre 2024 13:23 - Modificato il 27 Novembre 2024 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi pronti a riprendersi i tre punti contro lo Scandicci

Ad attendere il Foligno un avversario ostico, che nelle ultime gare ha affondato sia Prato che Siena. Manni: "Dovremo cercare di tenere alta l'attenzione e di fare noi la partita"

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali


Dopo la presentazione da tutto esaurito dello scorso ottobre, quando con fatica la sala al primo piano dell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata è riuscita a contenere gli appassionati d’arte e i curiosi accorsi per ammirare la “Vergine col Bambino in trono con Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara” di Giovanni di Corraduccio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha messo in calendario due visite guidate a ingresso gratuito.

Un’occasione per la città di Foligno, e non solo, di poter conoscere e scoprire questa rara opera del pittore di punta della Foligno dei primi anni del XV secolo, noto come Mazzaforte. Il primo appuntamento è in programma per sabato 30 novembre, alle 11.30, nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, in via Garibaldi, per un visita guidata a cura di Veruska Picchiarelli; il secondo, invece, si terrà ad anno nuovo: la data scelta è quella del 10 gennaio prossimo, alle 18, e a condurre il pubblico in questo viaggio artistico sarà Marta Onali.

Il trittico a firma di Giovanni di Corraduccio, che il professore Andrea De Marchi ha datato intorno al 1415 circa – lo ricordiamo -, è stato acquistato recentemente dall’Ente di palazzo Cattani guidato dalla presidente Monica Sassi lo scorso 3 luglio nel corso dell’asta londinese di Sotheby’s. In quell’occasione dalla Fondazione Carifol era stato sottolineato l’impegno dell’Ente nel recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

Tornando all’opera, entrata a far parte della collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il trittico è rimasto fuori dal mercato per oltre mezzo secolo ed è stato, di fatto, uno dei pochissimi ad aver lasciato la sua nativa Umbria, dal momento che gran parte della produzione artistica di Giovanni di Corraduccio era stata realizzata in affresco e quindi rimasta in situ

Articoli correlati