12.5 C
Foligno
venerdì, Ottobre 30, 2026
HomeCulturaA Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

A Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

I due eventi, ad ingresso gratuito, sono in programma per il mese di novembre e per quello di gennaio e saranno curati da Veruska Picchiarelli e Marta Onali. L’opera dallo scorso 3 luglio fa parte della collezione permanente della Fondazione Carifol

Pubblicato il 27 Novembre 2024 13:23 - Modificato il 27 Novembre 2024 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tra ombre e misteri: l’oscurità avvolge palazzo Candiotti con “Lumos Maxima”

Torce alla mano e lavoro di squadra: venerdì 30 e sabato 31 ottobre l’associazione Teatro San Carlo torna a riproporre un’avventura immersiva per adulti e bambini

Dall’Umbria 200mila euro per gli oratori: “Un patto per non lasciare indietro nessuno”

Lo stanziamento rientra nella nuova Convenzione 2026 sottoscritta tra Regione, Ceu e Anci. I fondi andranno a finanziare attività educative e di aggregazione, centri ricreativi e sportivi e percorsi di inclusione e recupero per ragazzi esposti a marginalità o fragili

Quintana, tra novità e riconoscimenti ufficiali domani la cerimonia di premiazione delle edizioni 2026

L’appuntamento chiuderà l’edizione 2026 della manifestazione e aprirà la strada alla tornata elettorale che porterà al rinnovo delle cariche rionali e dell’intero direttivo dell’Ente Giostra. Istituito il premio “Fabio Luccioli”


Dopo la presentazione da tutto esaurito dello scorso ottobre, quando con fatica la sala al primo piano dell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata è riuscita a contenere gli appassionati d’arte e i curiosi accorsi per ammirare la “Vergine col Bambino in trono con Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara” di Giovanni di Corraduccio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha messo in calendario due visite guidate a ingresso gratuito.

Un’occasione per la città di Foligno, e non solo, di poter conoscere e scoprire questa rara opera del pittore di punta della Foligno dei primi anni del XV secolo, noto come Mazzaforte. Il primo appuntamento è in programma per sabato 30 novembre, alle 11.30, nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, in via Garibaldi, per un visita guidata a cura di Veruska Picchiarelli; il secondo, invece, si terrà ad anno nuovo: la data scelta è quella del 10 gennaio prossimo, alle 18, e a condurre il pubblico in questo viaggio artistico sarà Marta Onali.

Il trittico a firma di Giovanni di Corraduccio, che il professore Andrea De Marchi ha datato intorno al 1415 circa – lo ricordiamo -, è stato acquistato recentemente dall’Ente di palazzo Cattani guidato dalla presidente Monica Sassi lo scorso 3 luglio nel corso dell’asta londinese di Sotheby’s. In quell’occasione dalla Fondazione Carifol era stato sottolineato l’impegno dell’Ente nel recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

Tornando all’opera, entrata a far parte della collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il trittico è rimasto fuori dal mercato per oltre mezzo secolo ed è stato, di fatto, uno dei pochissimi ad aver lasciato la sua nativa Umbria, dal momento che gran parte della produzione artistica di Giovanni di Corraduccio era stata realizzata in affresco e quindi rimasta in situ. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati