9.9 C
Foligno
mercoledì, Ottobre 28, 2026
HomeCulturaA Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

A Foligno visite guidate alla scoperta del trittico di Giovanni di Corraduccio

I due eventi, ad ingresso gratuito, sono in programma per il mese di novembre e per quello di gennaio e saranno curati da Veruska Picchiarelli e Marta Onali. L’opera dallo scorso 3 luglio fa parte della collezione permanente della Fondazione Carifol

Pubblicato il 27 Novembre 2024 13:23 - Modificato il 27 Novembre 2024 16:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinquanta ragazzi in campo nel nome di Mario Mingarelli

Grande successo per il torneo giovanile che ha omaggiato lo storico allenatore umbro a cinque anni dalla scomparsa. In campo i giovani di Vis Foligno, Julia Spello e Gualdo Next Gen

Condannato per spaccio e detenzione di cocaina: 30enne rintracciato e portato in carcere

L’uomo è stato arrestato dagli agenti agli ordini del vice questore Felici durante i controlli a Sant’Eraclio: dovrà scontare una pena di un anno e nove mesi. Monitorata anche la zona di Borroni: in totale identificate 82 persone

Travolto dal rullo compressore, 20enne perde la vita a Valtopina

L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8.30 di martedì nella frazione di Santa Cristina: nell’impatto con il mezzo il giovane ha riportato gravi lesioni, che non gli hanno lasciato scampo. Proietti: "Non possiamo rassegnarci a considerare queste tragedie fatalità"


Dopo la presentazione da tutto esaurito dello scorso ottobre, quando con fatica la sala al primo piano dell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata è riuscita a contenere gli appassionati d’arte e i curiosi accorsi per ammirare la “Vergine col Bambino in trono con Santi e scene della vita della Vergine e di Santa Chiara” di Giovanni di Corraduccio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha messo in calendario due visite guidate a ingresso gratuito.

Un’occasione per la città di Foligno, e non solo, di poter conoscere e scoprire questa rara opera del pittore di punta della Foligno dei primi anni del XV secolo, noto come Mazzaforte. Il primo appuntamento è in programma per sabato 30 novembre, alle 11.30, nell’ex chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, in via Garibaldi, per un visita guidata a cura di Veruska Picchiarelli; il secondo, invece, si terrà ad anno nuovo: la data scelta è quella del 10 gennaio prossimo, alle 18, e a condurre il pubblico in questo viaggio artistico sarà Marta Onali.

Il trittico a firma di Giovanni di Corraduccio, che il professore Andrea De Marchi ha datato intorno al 1415 circa – lo ricordiamo -, è stato acquistato recentemente dall’Ente di palazzo Cattani guidato dalla presidente Monica Sassi lo scorso 3 luglio nel corso dell’asta londinese di Sotheby’s. In quell’occasione dalla Fondazione Carifol era stato sottolineato l’impegno dell’Ente nel recuperare, tutelare e valorizzare il patrimonio storico e artistico locale.

Tornando all’opera, entrata a far parte della collezione permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, il trittico è rimasto fuori dal mercato per oltre mezzo secolo ed è stato, di fatto, uno dei pochissimi ad aver lasciato la sua nativa Umbria, dal momento che gran parte della produzione artistica di Giovanni di Corraduccio era stata realizzata in affresco e quindi rimasta in situ. 

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati