2.4 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaAssalto all’Atm di Sportella Marini: in manette 48enne ricercato in Romania e...

Assalto all’Atm di Sportella Marini: in manette 48enne ricercato in Romania e Francia 

L’uomo aveva tentato il colpo nella notte tra venerdì e sabato rimanendo ferito a seguito di un’esplosione: a far scattare l’intervento dei carabinieri la segnalazione di un passante. Per i militari sarebbero almeno due i responsabili del tentato furto

Pubblicato il 7 Dicembre 2024 17:52 - Modificato il 8 Dicembre 2024 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Tentato furto aggravato in concorso e porto illegale di esplosivo. Sono i reati contestati all’uomo rimasto ferito da un’esplosione durante l’assalto allo sportello Atm dell’Ufficio postale che si trova all’interno del centro commerciale di Sportella Marini. A finire in manette, arrestato in flagranza di reato, un 48enne di origini romene su cui pesano anche due mandati d’arresto europeo emessi dalle autorità romene e francesi per reati analoghi, messi a segno dal 2019 al 2023 nei due Paesi. Provvedimenti per i quali, fanno sapere dall’Arma dei carabinieri, seguirà l’attuazione delle relative formalità di rito.

A far scattare le manette ai polsi del 48enne sono stati i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Foligno, guidata dal capitano Antonello Maria Desanctis. Il colpo nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 4. L’uomo, però, non avrebbe agito da solo. Secondo i militari, infatti, sarebbero almeno due le persone coinvolte e che hanno tentato di forzare l’apparecchio automatico dell’Ufficio postale con l’aiuto di esplosivo. A bloccarli l’intervento di un cittadino che si trovava nelle vicinanze e che quando si è reso conto di quanto stava accadendo ha contat¢tato il Numero unico di emergenza, allertando i carabinieri, spingendo i due a rinunciare al colpo e a tentare la fuga.

L’attivazione accidentale dell’esplosivo, però, ha procurato delle lesioni nel 48enne, che è stato rintracciato dai carabinieri poco lontano dal centro commerciale di Sportella Marini. Soccorso dal personale del 118, è stato trasportato al “San Giovanni Battista”, dove si trova tuttora ricoverato, non in pericolo di vita, piantonato dai carabinieri. Sul luogo interessato dal tentato furto è stato eseguito un accurato sopralluogo da parte dei militari, che hanno acquisito una serie di elementi indiziari finalizzati all’esatta ricostruzione della dinamica, oltre che potenzialmente utili all’identificazione dei complici, nell’ambito delle immediate indagini avviate e coordinate dalla Procura della Repubblica di Spoleto.

Articoli correlati