25 C
Foligno
mercoledì, Luglio 15, 2026
HomeAttualitàA gennaio al via due corsi formativi gratuiti per persone in difficoltà

A gennaio al via due corsi formativi gratuiti per persone in difficoltà

Operatore della fattoria didattica e manutentore del verde le figure professionali scelte nell’ambito del progetto “GreenAtYou” che andrà avanti fino a maggio: previste 150 ore online e 40 di pratica. Ecco chi può accedere al bando

Pubblicato il 11 Dicembre 2024 13:52 - Modificato il 11 Dicembre 2024 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Piazza Piermarini si trasforma in teatro con undici spettacoli sotto le stelle

La rassegna promossa dal Comune di Foligno andrà in scena dal 22 luglio al 17 agosto con concerti jazz, musica d’autore, cabaret e spettacoli per le famiglie. Leoni: “Offrire momenti di intrattenimento riaprendo idealmente il teatro”

UmbraGroup sbarca in Cina: nasce la joint venture con MBY per la robotica del futuro

Inaugurata a Wuxi, la nuova società è il primo storico investimento industriale del Gruppo nell'area Asia-Pacifico. Cuore del progetto lo sviluppo e la produzione di cuscinetti ad altissima precisione per l'automazione avanzata e robot umanoidi

Raggirata con la “tecnica delle monetine”: anziana derubata della borsa

Il fatto fuori da un supermercato di Foligno: la vittima è stata avvicinata da una donna che, approfittando di un momento di distrazione, è fuggita con la refurtiva. Allertata da alcuni passanti, la polizia ha individuato la responsabile e due complici e li ha denunciati

Corsi gratuiti per persone svantaggiate. Nell’ambito del progetto “GreenAtYou” a partire da gennaio prenderanno il via due tipologie di corsi di formazione gratuita in operatore della fattoria didattica e manutentore del verde. L’iniziativa sarà rivolta a persone in stato di vulnerabilità, interessate a sviluppare competenze verdi e digitali da spendere nel mercato del lavoro.

Nello specifico, le categorie cui sono rivolti i corsi sono: rifugiati, richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale, compresi gli apolidi; persone con grado di invalidità riconosciuto (33% o più); persone con sola istruzione primaria o che hanno abbandonato la scuola; vittime di violenza di genere; persone di origine straniera e migranti di seconda o terza generazione; giovani fino a 29 anni disoccupati o non coinvolti in altri percorsi formativi; donne e uomini soli con figli a carico; over 45 disoccupati o in cerca di un nuovo impiego; beneficiari di un supporto economico statale o di agevolazioni di varia natura; persone con un basso Isee.

La formazione combinerà l’apprendimento online di 150 ore, con la pratica in presenza di 40 ore che fornirà esperienza e interazione diretta con i professionisti del settore. Un approccio di apprendimento misto che, spiegano i promotori, consentirà uno sviluppo completo delle competenze sia nella conoscenza teorica che nell’applicazione pratica. I corsi di formazione si terranno tra gennaio e maggio, a Foligno o nei comuni circostanti, a seconda del numero degli iscritti.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata online (link: https://enketo.actioncontrelafaim.org/single/8LX8bWYW) entro e non oltre mercoledì 15 gennaio. In seguito, tutti i candidati verranno contattati per un colloquio conoscitivo nella sede di EGInA a Foligno, durante il quale verrà richiesto di presentare la documentazione attestante lo stato di vulnerabilità. A conclusione delle ore di formazione verrà rilasciato un certificato di partecipazione con la specifica del programma frequentato a tutti i partecipanti.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto “GreenAtYou”, è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dall’agenzia formativa EGInA (European Garants International Academy). Per ogni informazione è possibile rivolgersi a EGInA, in via Andrea Vici, 8b, a Foligno; consultare il sito www.egina.eu; contattare il numero 074221233; o scrivere una mail a elgacontardi@egina.eu.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati