31.9 C
Foligno
lunedì, Agosto 24, 2026
HomeAttualitàA gennaio al via due corsi formativi gratuiti per persone in difficoltà

A gennaio al via due corsi formativi gratuiti per persone in difficoltà

Operatore della fattoria didattica e manutentore del verde le figure professionali scelte nell’ambito del progetto “GreenAtYou” che andrà avanti fino a maggio: previste 150 ore online e 40 di pratica. Ecco chi può accedere al bando

Pubblicato il 11 Dicembre 2024 13:52 - Modificato il 11 Dicembre 2024 16:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sciopero dei lavoratori Gls Umbria/Rieti: braccia incrociate anche a Foligno

L'astensione dal lavoro è in programma per il 24 e il 26 agosto anche a Città di Castello, Perugia, Terni e Rieti. I sindacati: "Continueremo fino a quando non sarà garantito il pieno rispetto dei diritti"

Bilancio positivo per la prima edizione di “Serate al Piermarini”, l’assessore Leoni: “Quasi sempre sold out”

Tracciato il consuntivo della rassegna gratuita conclusa lo scorso 17 agosto. L'amministrazione punta a confermare il format per il 2027, mentre si cerca una data per lo spettacolo rinviato di Servillo ed Avitabile

Dai laboratori di Foligno al raduno di Assisi: le ciambelline dell’agricoltura sociale conquistano i pellegrini

Nell'ambito del "Go! Franciscan Youth Meeting" i dolci artigianali realizzati dai ragazzi de "La Maestà" e dalla chef Silva sono stati distribuiti come spuntino di benvenuto a 1.300 giovani

Corsi gratuiti per persone svantaggiate. Nell’ambito del progetto “GreenAtYou” a partire da gennaio prenderanno il via due tipologie di corsi di formazione gratuita in operatore della fattoria didattica e manutentore del verde. L’iniziativa sarà rivolta a persone in stato di vulnerabilità, interessate a sviluppare competenze verdi e digitali da spendere nel mercato del lavoro.

Nello specifico, le categorie cui sono rivolti i corsi sono: rifugiati, richiedenti asilo o beneficiari di protezione internazionale, compresi gli apolidi; persone con grado di invalidità riconosciuto (33% o più); persone con sola istruzione primaria o che hanno abbandonato la scuola; vittime di violenza di genere; persone di origine straniera e migranti di seconda o terza generazione; giovani fino a 29 anni disoccupati o non coinvolti in altri percorsi formativi; donne e uomini soli con figli a carico; over 45 disoccupati o in cerca di un nuovo impiego; beneficiari di un supporto economico statale o di agevolazioni di varia natura; persone con un basso Isee.

La formazione combinerà l’apprendimento online di 150 ore, con la pratica in presenza di 40 ore che fornirà esperienza e interazione diretta con i professionisti del settore. Un approccio di apprendimento misto che, spiegano i promotori, consentirà uno sviluppo completo delle competenze sia nella conoscenza teorica che nell’applicazione pratica. I corsi di formazione si terranno tra gennaio e maggio, a Foligno o nei comuni circostanti, a seconda del numero degli iscritti.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata online (link: https://enketo.actioncontrelafaim.org/single/8LX8bWYW) entro e non oltre mercoledì 15 gennaio. In seguito, tutti i candidati verranno contattati per un colloquio conoscitivo nella sede di EGInA a Foligno, durante il quale verrà richiesto di presentare la documentazione attestante lo stato di vulnerabilità. A conclusione delle ore di formazione verrà rilasciato un certificato di partecipazione con la specifica del programma frequentato a tutti i partecipanti.

L’iniziativa, nell’ambito del progetto “GreenAtYou”, è cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dall’agenzia formativa EGInA (European Garants International Academy). Per ogni informazione è possibile rivolgersi a EGInA, in via Andrea Vici, 8b, a Foligno; consultare il sito www.egina.eu; contattare il numero 074221233; o scrivere una mail a elgacontardi@egina.eu.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati