17.6 C
Foligno
sabato, Novembre 15, 2025
HomeCronacaNatale col sole in Umbria. Il meteorologo: “La fase più intensa del...

Natale col sole in Umbria. Il meteorologo: “La fase più intensa del maltempo è passata”

Secondo le previsioni dell’esperto di Umbriameteo Fabio Pauselli ci attendono festività prive di precipitazioni, con temperature più alte rispetto a quelle degli scorsi giorni. Nelle zone di Colfiorito e dei Sibillini potrebbe cadere ancora qualche fiocco di neve

Pubblicato il 23 Dicembre 2024 20:31 - Modificato il 24 Dicembre 2024 11:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”

Al “San Domenico “ un viaggio nel Novecento musicale con il duo Chiesa Baglini

Terzo e ultimo appuntamento della mini rassegna “Italia XX Secolo”, il concerto è in programma per domenica 16 novembre. In scaletta Busoni e Cilea ma anche Filidei e Molinelli

Venticinque dicembre senza neve in Umbria. Con le nevicate a bassa quota delle ultime ore, che hanno portato fiocchi lungo tutti i fondovalle appenninici con accumuli e imbiancate dai 400 metri in su, la fase più intensa del maltempo si avvia verso la conclusione. Ad offrire un’istantanea della situazione metereologica umbra è Fabio Pauselli, esperto di Umbriameteo che ha spiegato: “D’ora in poi le nevicate tenderanno a concentrarsi lungo l’Appennino. Saranno ancora abbastanza abbondanti dalla zona di Colfiorito fino ai Sibillini, soprattutto nei versanti adriatici. Mentre sui Sibillini le nevicate continueranno anche per buona parte della giornata di domani (martedì 24 dicembre, ndr), a Colfiorito già nella nottata notte diminuiranno di intensità. Ci saranno nevicate – ha puntualizzato – ma abbastanza intermittenti, non continue. Sull’Appennino continuerà a cadere qualche fiocco, ma nulla di particolare, dovuto soprattutto a correnti fredde nordorientali che, caricandosi di umidità lungo l’Adriatico, ogni tanto riusciranno a svalicare la cresta appenninica e scaricare un po’ di neve anche in Umbria”.
Ci attenderà quindi un Natale senza nevicate, con la giornata del 25 dicembre che risulterà più tranquilla rispetto a questi ultimi giorni. “Qualche nuvola – ha spiegato Pauselli – riuscirà a passare ma senza produrre niente: gran parte dell’Umbria sarà sotto il sole. Tireranno comunque venti di tramontana, sarà abbastanza freddo e le temperature rimarranno ancora uno, due gradi sotto media, ma saranno un po’ più alte di adesso che siamo sui quattro, cinque gradi sotto media. Potrebbe esserci ancora qualche fase nevosa lungo l’Appennino tra la notte del 26 e 27 ma a quote più elevate di quelle attuali”. 
La situazione si stabilizzerà gradualmente di pari passo con la fine dell’anno e, nonostante la tramontana, i cieli saranno generalmente sgombri di nubi. 
“È ancora presto per fornire previsioni del giorno di Capodanno – ha chiarito ancora l’esperto meteorologo –. Tuttavia, attualmente le proiezioni ci danno la prospettiva di un 31 dicembre stabile, con temperature fredde ma superiori rispetto a quelle attuali con correnti nordorientali in attenuazione. In linea di massima dovrebbe prevalere il sole, ma dipende da quanto si attenueranno le correnti fredde e il vento. Comunque, valutazioni di questo tipo – ha concluso – vanno fatte nei giorni più a ridosso di Capodanno. Sicuramente non ci saranno perturbazioni intense sull’Italia e il Centro Italia”.

Articoli correlati