6.7 C
Foligno
venerdì, Marzo 13, 2026
HomeCronacaObiettivi sensibili, in Umbria si alza il livello di guardia. A Foligno...

Obiettivi sensibili, in Umbria si alza il livello di guardia. A Foligno più controlli interforze

Dopo l'attentato di Magdeburgo il prefetto di Perugia, Armando Gradone, ha convocato il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica utile a fare il punto sulle misure da adottare

Pubblicato il 23 Dicembre 2024 11:54 - Modificato il 24 Dicembre 2024 13:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rinnovabili, il consiglio comunale fa muro contro la legge regionale sulle aree idonee

Bocciata la mozione presentata da David Fantauzzi del Movimento 5 Stella: 14 i voti contrari e sei i favorevoli. La proposta impegnava il sindaco a sollecitare il governo a un nuovo intervento normativo

Un murale di fiori e colori per dire “no” alla violenza di genere

L’opera d’arte, frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti di tutti gli istituti secondari della città, è stata inaugurata questa mattina. Il messaggio dei ragazzi: “Vogliamo cambiare il mondo in cui viviamo e far sentire la nostra voce”

Dalla guerra al podio dell’Autodromo: Moreno Bastioli compie 100 anni

Il folignate ha ricevuto la visita del sindaco Zuccarini per la consegna della consueta pergamena dedicata ai centenari. Appassionato di motori, è membro dell’Associazione nazionale autieri d’Italia

L’eco dell’attentato tedesco di Magdeburgo si fa sentire anche in Umbria. Con le festività natalizie oramai in pieno svolgimento, il prefetto di Perugia, Armando Gradone, punta a intensificare le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi sensibili, in linea con le direttive fornite dal ministero dell’Interno. Così, nel pomeriggio di lunedì 23 dicembre è prevista una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. In Prefettura sono stati convocati i vertici provinciali delle forze di polizia insieme ai sindaci di Perugia, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Spoleto. Insieme a loro anche i rappresentanti della Provincia di Perugia, del comando provinciale dei vigili del fuoco, della polizia stradale di Perugia e del contingente militare dell’operazione “Strade sicure”. Come detto, il vertice servirà per fare il punto della situazione sulle misure di sicurezza da adottare a protezione degli obiettivi sensibili.

Nel frattempo a Foligno sono aumentati i controlli straordinari interforze. Controlli innalzati a seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto lo scorso 10 dicembre proprio nella città della Quintana. Tutto ciò al fine di reprimere episodi di microcriminalità, furti e rapine, oltre a spaccio, aggressioni e immigrazione clandestina. In questi giorni i servizi hanno visto all’opera gli agenti della polizia di Stato insieme a carabinieri, guardia di finanza e della polizia locale di Foligno. Ad essere interessate le zone periferiche di Cave, Maceratola, Fiamenga e della Paciana. Nove i posti di controllo, che hanno portato all’identificazione di 138 persone e ad accertamenti su 100 veicoli. L’intensificazione dei controlli interforze proseguirà anche nei prossimi giorni e durante tutte le festività natalizie e di fine anno.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati