É di quattromila persone in piazza per l’ultima notte del 2024 il bilancio del concerto di Capodanno dell’Umbria, a cui ha fatto da sfondo Foligno. Tanti, infatti, i cittadini e i turisti che hanno affollato piazza San Domenico per una serata iniziata con la messa in onda sul maxischermo del discorso del presidente della Repubblica, il decimo per Sergio Mattarella, e proseguito con la musica di Rai Radio2 con il concerto dei BNKR44 prima e della Paiper Family con i Rockets una volta scoccata la mezzanotte.
Una notte all’insegna del divertimento e dello spettacolo, dunque, per chi ha scelto Foligno per dare il benvenuto al 2025 e trascorsa in tutta tranquillità tra i brindisi fino alle quattro del mattino, quando hanno risuonato nell’aria gli ultimi pezzi scelti dai dj della Paiper Family per fare ballare il pubblico. Dall’inizio della serata e fino alla chiusura del concertone di Capodanno, infatti, non si sono registrate particolari problematiche nel centro storico folignate, grazie anche all’imponente servizio di controllo interforze disposto per garantire la massima sicurezza a tutti, dai più giovani agli adulti, sotto il coordinamento del dirigente della Polizia di Stato, Adriano Felici, alla guida del commissariato di via Garibaldi.
Un Capodanno senza particolari criticità, quindi, fatta eccezione per i diversi accessi al pronto soccorso cittadino dovuti all’abuso di alcol e che hanno riguardato soprattutto i giovanissimi. Solo due, invece, le persone che sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari del “San Giovanni Battista” a causa dei botti. Si tratta, secondo quanto reso noto, di un uomo e di una donna che però avrebbero riportato, fortunatamente, solo lievi ferite che non hanno reso necessario il ricovero nella struttura di via Arcamone.