32.8 C
Foligno
mercoledì, Luglio 16, 2025
HomeAttualitàEmergenza calore, a Foligno spazi freschi e assistiti per gli anziani

Emergenza calore, a Foligno spazi freschi e assistiti per gli anziani

Si rinnova la sinergia tra Comune e Distretto sanitario per andare incontro alle esigenze della popolazione più fragile in queste settimane di grande caldo: ecco i servizi messi a disposizione in città

Pubblicato il 4 Luglio 2025 14:32 - Modificato il 5 Luglio 2025 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bevagna, dal Comune una “casa” per le associazioni

Pubblicato il bando per la concessione di uno spazio in corso Amendola che potrà essere utilizzato per lo svolgimento di attività da parte delle realtà presenti sul territorio. “Una risposta alle esigenze di chi opera ispirandosi alla solidarietà e alla cooperazione”

Francesco Rapo è il nuovo segretario del Pd di Spello

Tra le linee programmatiche del nuovo segretario il dialogo interno al partito e il confronto con le realtà del territorio. Dal circolo annunciano “sostegno e stimolo all’amministrazione comunale e visione della Spello presente e futura”

Foligno, minaccia di morte l’ex moglie e punta un coltello contro i poliziotti

L’uomo, un 33enne, è stato arrestato nella notte di lunedì dagli agenti del commissariato di via Garibaldi. In forte stato di agitazione e particolarmente aggressivo, si era barricato in casa insieme alle figlie, minacciando intenti suicidi


Con l’estate che avanza e le temperature che si fanno sempre più intense, il Comune di Foligno e il Distretto sanitario rinnovano il loro impegno per la tutela della salute dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone più vulnerabili.

Oltre al consolidato servizio di pronto intervento sociale (PIS), attivo 24 ore su 24, la città si dota di una importante strategia contro l’afa, mettendo a disposizione spazi freschi e assistiti: la Casa Serena ex Onpi (tel. 0742391250) e la Residenza servita Ex Cur, in via dei Monasteri (tel. 0742357971), dove gli ospiti potranno usufruire dei servizi presenti, inclusa la possibilità di consumare i pasti, avendo dunque un’assistenza completa.

E per coloro che potrebbero avere delle difficoltà nel raggiungere autonomamente le due strutture, un ruolo fondamentale è svolto dall’Auser Foligno. L’associazione, infatti, mette a disposizione i propri volontari, per garantire il trasporto a chi ne avesse bisogno. Un servizio prezioso che può essere richiesto, contattando l’Auser  (tel. 0742353179 – 3491517613 – 3383383284).

Un modello di assistenza integrata, quello elaborato, che mette al centro il benessere e la sicurezza della comunità più debole ed esposta. È bene ricordare, poi, tutta una serie di indicazioni per far fronte all’emergenza calore di queste settimane, uscendo casa solo nelle ore meno calde della giornata; indossando indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggendo la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole. E ancora, bevendo molti liquidi ma evitando gli alcolici, facendo pasti leggeri, mangiando molta frutta e verdura, facendo attenzione alla conservazione domestica degli alimenti e dei farmaci e, infine, rinfrescandosi con l’acqua. 

Articoli correlati