Concluse le celebrazioni in onore di Santa Angela, Foligno si prepara a rendere omaggio alla patrona della città e della diocesi. Domenica 12 gennaio, infatti, ricorre la solennità della Madonna del Pianto, tra gli appuntamenti più attesi in questo primo mese dell’anno che, come da tradizione, celebra i suoi santi, rafforzando la fede di un’intera comunità. Sarà, inoltre, l’occasione per rinnovare la consacrazione di Foligno e della sua diocesi alla stessa Madonna del Pianto.
Sebbene il momento clou delle celebrazioni sia in programma per domenica 12 gennaio, i primi appuntamenti sono in calendario già a partire da mercoledì 8 gennaio. Quando, cioè, prenderà il via il triduo di preparazione alla solennità che si ripeterà anche nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 gennaio alle 17.30 con la recita del rosario e alle 18 con la celebrazione eucaristica. Sabato 11 gennaio, invece, il programma messo a punto dalla Diocesi guidata da monsignor Domenico Sorrentino prenderà il via alle 16 con la recita del rosario, seguita da due celebrazioni eucaristiche: una alle 16.30, animata dalle Zone pastorali Valle del Topino, San Marone e Madonna di Loreto; l’altra alle 18, con l’animazione dell’Unità pastorale San Francesco e Maria Immacolata.
Giornata ricca di celebrazioni, poi, quella di domenica. A cominciare da quella delle 7.30, di fatto la prima, animata dall’Unità pastorale Paolo VI e durante la quale si terrà lo scoprimento del simulacro della Beata Vergine Madonna del Pianto. Due, poi, le solenni concelebrazioni: quella delle 11.30 presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno e Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, e animata dalle Unità pastorali Giovanni paolo II e della parrocchia di Santa Maria infraportas, alla presenza delle autorità civili e militari; e quella delle 18 officiata dal vescovo di Fano, monsignor Andrea Andreozzi. Nel corso della giornata di domenica previste anche altre celebrazioni: alle 8.30, 9.30 e 10.30, animate rispettivamente dalla Zona pastorale di Spoleto, dall’Unità pastorale San Benedetto e della parrocchia della Cattedrale; e alle 16 con l’animazione delle Unità pastorali di Sant’Eraclio e Cancellara e Giovanni XXIII. Ad anticiparla, alle 15, al recita del rosario guidata da don Diego Casini. A chiudere le celebrazioni domenicali il ricoprimento del simulacro della Madonna del Pianto.