20.6 C
Foligno
mercoledì, Settembre 17, 2025
HomeAttualitàFoligno, restaurata e rinnovata la cappella della caserma “Gonzaga”

Foligno, restaurata e rinnovata la cappella della caserma “Gonzaga”

Negli scorsi giorni la dedicazione a Maria Santissima Mediatrice di tutte le Grazie officiata da monsignor Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia. Il comandante Brafa Musicoro: “Luogo che è simbolo di un impegno che va oltre il dovere professionale”

Pubblicato il 16 Gennaio 2025 12:48 - Modificato il 17 Gennaio 2025 12:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno e Spoleto in finale per il titolo di Capitale dell’arte contemporanea

Il dossier presentato in maniera unitaria dalle due città umbre è tra i quattro che si contenderanno il riconoscimento per il 2027. Tra un mese esatto le audizioni pubbliche mentre la proclamazione del vincitore avverrà entro il 30 ottobre

A Foligno in 3mila da tutta Italia per 124 posti da infermiere

Nella sede del Centro di selezione dell’esercito ha preso via il concorso pubblico per la selezione e l’assunzione di professionisti che saranno poi distribuiti tra le quatte aziende regionali. La presidente Proietti: “Operazione di straordinaria importanza”

Da Nocera ad Arezzo passando per Umbertide: ecco il nono “Trofeo Città delle Acque”

La carovana di auto d’epoca vivrà un tour di due giorni lungo l'Appennino umbro-toscano, attraverso la scoperta dei borghi storici del territorio e un concerto sulle note di Lucio Battisti

Un importante momento di spiritualità e speranza quello vissuto negli scorsi giorni nella caserma “Gonzaga” di Foligno, in occasione della cerimonia di dedicazione della cappella interna al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito a Maria Santissima Mediatrice di tutte le Grazie.

Ad officiarla l’ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marcianò, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose dell’Umbria. La cappella è stata restaurata e rinnovata grazie a un significativo impegno del personale militare, con l’obiettivo dichiarato di offrire un ambiente accogliente e sereno per tutti coloro che vi si recano per momenti di raccoglimento spirituale. Nel suo intervento, monsignor Marcianò ha sottolineato l’importanza della fede e della preghiera nella vita quotidiana, in particolare per chi indossa l’uniforme per poi sottolineare come un luogo sacro aiuti la riflessione e la spiritualità per chi presta servizio verso la comunità e la Patria.

La cerimonia di dedicazione della cappella della “Gonzaga”

A prendere la parola anche il comandante del Centro di viale Mezzetti, il generale di brigata Giovanni Brafa Musicoro che, nel ringraziare l’alto prelato, ha dichiarato come la fede sia “un faro che illumina il cammino di ogni uomo e donna delle forze armate”. “Oggi, qui a Foligno – ha così aggiunto -, la cappella diventa proprio il simbolo di un impegno che va oltre il dovere professionale”. La caserma folignate, fanno sapere dalla “Gonzaga”, conferma così il suo impegno nell’integrare la dimensione spirituale all’interno della vita quotidiana dei propri membri, rafforzando il legame tra le forze armate e la fede cristiana.

Articoli correlati