12.3 C
Foligno
domenica, Novembre 8, 2026
HomeAttualitàTurismo sostenibile e accessibile, Fidapa sceglie Foligno per la "tappa zero" del...

Turismo sostenibile e accessibile, Fidapa sceglie Foligno per la “tappa zero” del progetto nazionale

Al via il percorso del Distretto Centro guidato dal tema "Innovare, Ispirare, Potenziare, Trasformare". La past president distrettuale Grazia Marino svela le strategie per la destagionalizzazione e il lancio della Carta del turismo

Pubblicato il 8 Novembre 2026 13:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 552 famiglie ricevono la carta “Dedicata a te”: 500 euro per i beni di prima necessità

Il Comune ha pubblicato la graduatoria ufficiale. Modalità di ricarica automatica per i vecchi beneficiari e istruzioni per il ritiro delle nuove tessere alle Poste

Fo, Eschilo, Faber e la danza: a Foligno si alza il sipario sulla stagione del Tsu

Otto appuntamenti tra auditorium San Domenico e Politeama Clarici fino ad aprile. Si parte mercoledì 18 novembre con Matthias Martelli e “Lu Santo Jullàre Françesco” nell’ottocentenario dalla morte del Santo

Virtus Foligno, serve l’impresa: contro il Gaifana per svoltare la stagione

Ultimi in classifica e ancora senza vittorie, i ragazzi di Siniscalco cercano il colpo d'orgoglio contro la seconda della classe

Ripensare il turismo non come semplice consumo di luoghi, ma come esperienza profonda, accessibile e diffusa, capace di spalmare i flussi durante tutto l’anno e di valorizzare le identità autentiche del territorio. È con questa visione strategica che la Fidapa Bpw Italy (Federazione italiana donne arti professioni affari) – Distretto Centro, che abbraccia Umbria, Lazio, Marche e Toscana – ha scelto Foligno come palcoscenico per il lancio del suo nuovo percorso nazionale nell’ambito del Tema Internazionale 2024-2027: “Innovare, Ispirare, Potenziare, Trasformare: Insieme plasmiamo un futuro sostenibile”.

Una due giorni densa di appuntamenti che ha preso il via nella mattinata di sabato 7 novembre, nella cornice di palazzo Trinci con il convegno dedicato al tema “Destagionalizzazione: come rigenerare un sito turistico” per toccare alcuni dei luoghi più iconici del centro storico, da palazzo Candiotti all’oratorio del Crocifisso.

A chiarire la genesi, le finalità operative e le ricadute concrete del progetto a Rgunotizie è stata Grazia Marino, past president del Distretto Centro Fidapa Bpw Italy e curatrice del tema internazionale, che ha introdotto e moderato i lavori d’apertura: “Una delle tre parole chiave di questa giornata è destagionalizzazione, seguita da altre due concetti fondamentali: turismo accessibile e sostenibile”. “Vogliamo dimostrare – spiega Grazia Marino — che anche al di fuori dei tradizionali picchi e dei periodi di massimo affollamento le nostre città possono essere protagoniste umane e culturali”.

“Lo facciamo – ha proseguito – mettendo insieme quattro regioni e unendo le forze con le istituzioni e gli assessorati locali. Fidapa Bpw Italy è un grande movimento d’opinione che conta oltre 11mila socie in tutta Italia distribuite su sette distretti, con competenze di altissimo profilo che spaziano dall’economia all’imprenditoria, fino alla politica e alle posizioni manageriali. Attraverso questi eventi vogliamo valorizzare le capacità delle donne e l’identità autentica dei territori: a palazzo Candiotti, ad esempio, lo facciamo attraverso l’arte e l’artigianato delle nostre socie, veri motori di conoscenza e tradizione”.

Un punto centrale riguarda il concetto di accessibilità, sostenuto con forza dalla dirigenza Fidapa. “La sostenibilità e l’accessibilità devono essere intese a 360 gradi — sottolinea Marino —. Non parliamo solo di abbattimento delle barriere architettoniche per le persone con disabilità, ma di spazi culturali fruibili da tutti: dalle madri con i passeggini alle persone anziane. Abbiamo scelto Foligno per questa prima tappa perché è una città ricca di arte, propositività e con una fortissima identità, dove, da presidente (dal 2023 al 2025, ndr), ho trovato istituzioni presenti e soprattutto tanti giovani, che rappresentano il presente con cui costruire il futuro”.

Una sinergia che punta a lasciare un segno tangibile sul territorio, come evidenzia in chiusura la past president. “Fidapa ha siglato tre importanti protocolli d’intesa a livello nazionale: con l’Unione nazionale pro loco d’Italia, guidata da Antonino La Spina, con l’Associazione italiana donne ingegneri e architetti e con l’Associazione mogli medici italiani. Da questo lavoro nasce, infatti, la Carta del turismo Fidapa, accompagnata da un marchio di accessibilità e sostenibilità che doneremo ai luoghi di Foligno e che verrà inserito nella guida nazionale delle Pro Loco. Un contributo concreto per una comunicazione turistica molto più ampia e capillare”.

David Orfei
David Orfei
Giornalista pubblicista

Articoli correlati