12.2 C
Foligno
domenica, Marzo 1, 2026
HomeEconomiaFoligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

Foligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

In un incontro molto partecipato si sono sottolineate le criticità del settore e, al contempo si sono fatte anche nuove proposte per il rilancio. Merendoni nuovo presidente di “In Centro”

Pubblicato il 24 Gennaio 2025 11:53 - Modificato il 25 Gennaio 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi atterrati dal Terranuova: tutto da rifare per i play off

Affonda il Foligno sul campo dei toscani, che vincendo buttano fuori i biancazzurri dalle prime cinque. La squadra di Alessandro Manni rimane in 10 al 43' per l'espulsione di Khribech, rendendosi pericolosa solo una volta

Ciclista investita a Foligno, Fiab: “Servono provvedimenti urgenti e concreti”

Presa di posizione da parte della sezione folignate dell'associazione dopo l'incidente costato la vita ad una 53enne. Appello all'amministrazione per mettere in sicurezza le piste ciclabili e ridurre i limiti di velocità

Studente minacciato con un coltello a scuola da un coetaneo

L’episodio sarebbe avvenuto durante l’ora di educazione fisica: il giovane armato si sarebbe introdotto nell’istituto pur non frequentandolo. Ad allontanarlo sarebbe stato un insegnante

Dopo un Natale non entusiasmante sotto il profilo delle vendite, i commercianti del centro di Foligno sono pronti al rilancio. È quanto emerso nel corso del vertice organizzato in Comune. Un incontro molto partecipato voluto dagli stessi esercenti (una cinquantina quelli presenti) e al quale l’amministrazione comunale ha risposto con la presenza di alcuni assessori e dirigenti, a partire dalla titolare al Commercio, Elisabetta Ugolinelli. Sul tavolo, come detto, le difficoltà di un settore in sofferenza ma anche alcune proposte per cercare di invogliare le persone a tornare in centro a fare acquisti. Apprezzata l’iniziativa dei parcheggi gratuiti promossa negli ultimi fine settimana a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno: una strategia che potrebbe dunque essere replicata anche in futuro. Sempre sotto il profilo della mobilità, non è nemmeno da escludere la possibilità di ripristinare il servizio gratuito di navetta per il centro, che diversi anni fa aveva come fermata piazza Matteotti. E, sempre per il rilancio delle attività, è stata richiesta la possibilità di studiare anche una campagna di comunicazione “ad hoc” per valorizzare, in altre aree del territorio, le bellezze del centro così da attrarre più persone possibili. Nel faccia a faccia altre due questioni non di secondo piano. In primis quella dei negozi sfitti, che potrebbero essere rivitalizzati attraverso iniziative di “abbellimento” per nascondere – almeno momentaneamente – il loro inutilizzo. L’altro punto riguarda la residenzialità in centro. Un tema sollevato anche dal presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, in occasione di una conferenza stampa delle scorse settimane. Dopo il sisma del ’97 il centro ha perso residenti e, politiche di ripopolamento, porterebbero le persone a fare acquisti tra le attività del cuore cittadino. Dal confronto le parti sono uscite con un intento comune: quello di rilanciare il centro, promuovendo il più possibile idee e iniziative capaci di far tornare al centro del commercio regionale.

IN CENTRO” RINNOVA IL DIRETTIVO – Nel frattempo “In Centro”, il consorzio che riunisce i ristoratori del centro storico, ha cambiato il suo direttivo. Il nuovo presidente è Tommaso Merendoni, che riceve il testimone da Samuele Ciccioli. Quest’ultimo rimarrà all’interno del consiglio insieme a Federico Masciolini (vicepresidente), Luca Retti, Evaristo Pacchia, Paolo Berti e Giacomo Lattanzi.

Articoli correlati