22.8 C
Foligno
martedì, Settembre 1, 2026
HomeEconomiaFoligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

Foligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

In un incontro molto partecipato si sono sottolineate le criticità del settore e, al contempo si sono fatte anche nuove proposte per il rilancio. Merendoni nuovo presidente di “In Centro”

Pubblicato il 24 Gennaio 2025 11:53 - Modificato il 25 Gennaio 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, a Foligno per le persone con disabilità pagano gli albergatori

Federalberghi contro l’amministrazione sulla mancata esenzione per i soggetti fragili: scatta la protesta delle strutture ricettive che copriranno i costi in attesa di modifiche al regolamento. Baldassarri: “Scelta dettata dal senso civico”

Cannara pronta a deliziare i palati con la Festa della cipolla

Quarantaquattresima edizione per la manifestazione che torna puntuale anche quest’anno dal primo al 13 settembre. Tra le novità show cooking con prestigiosi chef e pizzaioli e gli stand di “Campagna Amica” della Coldiretti

Dal Comune di Foligno 74mila euro per aiutare gli anziani a pagare le bollette

La giunta Zuccarini ha deliberato uno stanziamento dedicato agli ultrasessantacinquenni che prevede un rimborso parziale delle spese per acqua, luce, gas e gpl, fino a 300 euro

Dopo un Natale non entusiasmante sotto il profilo delle vendite, i commercianti del centro di Foligno sono pronti al rilancio. È quanto emerso nel corso del vertice organizzato in Comune. Un incontro molto partecipato voluto dagli stessi esercenti (una cinquantina quelli presenti) e al quale l’amministrazione comunale ha risposto con la presenza di alcuni assessori e dirigenti, a partire dalla titolare al Commercio, Elisabetta Ugolinelli. Sul tavolo, come detto, le difficoltà di un settore in sofferenza ma anche alcune proposte per cercare di invogliare le persone a tornare in centro a fare acquisti. Apprezzata l’iniziativa dei parcheggi gratuiti promossa negli ultimi fine settimana a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno: una strategia che potrebbe dunque essere replicata anche in futuro. Sempre sotto il profilo della mobilità, non è nemmeno da escludere la possibilità di ripristinare il servizio gratuito di navetta per il centro, che diversi anni fa aveva come fermata piazza Matteotti. E, sempre per il rilancio delle attività, è stata richiesta la possibilità di studiare anche una campagna di comunicazione “ad hoc” per valorizzare, in altre aree del territorio, le bellezze del centro così da attrarre più persone possibili. Nel faccia a faccia altre due questioni non di secondo piano. In primis quella dei negozi sfitti, che potrebbero essere rivitalizzati attraverso iniziative di “abbellimento” per nascondere – almeno momentaneamente – il loro inutilizzo. L’altro punto riguarda la residenzialità in centro. Un tema sollevato anche dal presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, in occasione di una conferenza stampa delle scorse settimane. Dopo il sisma del ’97 il centro ha perso residenti e, politiche di ripopolamento, porterebbero le persone a fare acquisti tra le attività del cuore cittadino. Dal confronto le parti sono uscite con un intento comune: quello di rilanciare il centro, promuovendo il più possibile idee e iniziative capaci di far tornare al centro del commercio regionale.

IN CENTRO” RINNOVA IL DIRETTIVO – Nel frattempo “In Centro”, il consorzio che riunisce i ristoratori del centro storico, ha cambiato il suo direttivo. Il nuovo presidente è Tommaso Merendoni, che riceve il testimone da Samuele Ciccioli. Quest’ultimo rimarrà all’interno del consiglio insieme a Federico Masciolini (vicepresidente), Luca Retti, Evaristo Pacchia, Paolo Berti e Giacomo Lattanzi.

Articoli correlati