12.2 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeEconomiaFoligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

Foligno, locali vuoti e navetta in centro nel vertice commercianti-Comune

In un incontro molto partecipato si sono sottolineate le criticità del settore e, al contempo si sono fatte anche nuove proposte per il rilancio. Merendoni nuovo presidente di “In Centro”

Pubblicato il 24 Gennaio 2025 11:53 - Modificato il 25 Gennaio 2025 11:43

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

Dopo un Natale non entusiasmante sotto il profilo delle vendite, i commercianti del centro di Foligno sono pronti al rilancio. È quanto emerso nel corso del vertice organizzato in Comune. Un incontro molto partecipato voluto dagli stessi esercenti (una cinquantina quelli presenti) e al quale l’amministrazione comunale ha risposto con la presenza di alcuni assessori e dirigenti, a partire dalla titolare al Commercio, Elisabetta Ugolinelli. Sul tavolo, come detto, le difficoltà di un settore in sofferenza ma anche alcune proposte per cercare di invogliare le persone a tornare in centro a fare acquisti. Apprezzata l’iniziativa dei parcheggi gratuiti promossa negli ultimi fine settimana a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno: una strategia che potrebbe dunque essere replicata anche in futuro. Sempre sotto il profilo della mobilità, non è nemmeno da escludere la possibilità di ripristinare il servizio gratuito di navetta per il centro, che diversi anni fa aveva come fermata piazza Matteotti. E, sempre per il rilancio delle attività, è stata richiesta la possibilità di studiare anche una campagna di comunicazione “ad hoc” per valorizzare, in altre aree del territorio, le bellezze del centro così da attrarre più persone possibili. Nel faccia a faccia altre due questioni non di secondo piano. In primis quella dei negozi sfitti, che potrebbero essere rivitalizzati attraverso iniziative di “abbellimento” per nascondere – almeno momentaneamente – il loro inutilizzo. L’altro punto riguarda la residenzialità in centro. Un tema sollevato anche dal presidente di Confcommercio, Aldo Amoni, in occasione di una conferenza stampa delle scorse settimane. Dopo il sisma del ’97 il centro ha perso residenti e, politiche di ripopolamento, porterebbero le persone a fare acquisti tra le attività del cuore cittadino. Dal confronto le parti sono uscite con un intento comune: quello di rilanciare il centro, promuovendo il più possibile idee e iniziative capaci di far tornare al centro del commercio regionale.

IN CENTRO” RINNOVA IL DIRETTIVO – Nel frattempo “In Centro”, il consorzio che riunisce i ristoratori del centro storico, ha cambiato il suo direttivo. Il nuovo presidente è Tommaso Merendoni, che riceve il testimone da Samuele Ciccioli. Quest’ultimo rimarrà all’interno del consiglio insieme a Federico Masciolini (vicepresidente), Luca Retti, Evaristo Pacchia, Paolo Berti e Giacomo Lattanzi.

Articoli correlati