15 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeAttualitàVenticinque anni di Casa Palmas

Venticinque anni di Casa Palmas

La struttura di accoglienza di via Madonna delle Grazie si prepara a festeggiare il suo primo quarto di secolo. Nata dalla generosità del Lions Club Foligno, si rivolge a persone con disabilità fisiche e psichiche con laboratori e residenze programmate

Pubblicato il 18 Febbraio 2025 15:26 - Modificato il 19 Febbraio 2025 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltrattamenti e stalking sulla ex 15enne: contestata anche la violenza sessuale al fidanzato 18enne

La Procura di Spoleto ha chiesto il rito immediato per il giovane già ai domiciliari, mentre la difesa punta sull’abbreviato condizionato. L’avvocato della vittima: “La mia assistita vive nel terrore di doverlo incontrare e che possa farle ancora del male”

Quintana, manca sempre meno: sabato le prove ufficiali

Cavalieri e cavalli testeranno l’otto di gara il prossimo 16 maggio in vista della Giostra dell’ottantennale in programma per il 30 maggio e per la Sfida del 13 giugno. Previste modifiche alla viabilità

Nuove frontiere per l’emergenza medica: Foligno ospita il Congresso nazionale sul triage

L’appuntamento è per venerdì 15 maggio a palazzo Trinci, dove si confronteranno esperti di fama nazionale. Tra gli aspetti analizzati i protocolli clinici, le nuove tecnologie, la formazione del personale e le sfide etiche e gestionali

Una struttura dedicata a persone con disabilità, in cui poter partecipare ad attività laboratoriali e in cui poter risiedere durante il weekend o in situazioni emergenziali. Con questa funzione, nel 2000, in via Madonna delle Grazie, a Foligno, nasceva Casa Palmas. Frutto della generosità del Lions Club, questo luogo di accoglienza si prepara a celebrare i suoi primi 25 anni di attività. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio, alle 18.30, nel ridotto dell’auditorium “San Domenico” e vedrà la presenza di due past presidente: Luigi Napolitano e Gaudenzio Bartolini. Insieme a loro anche l’architetto Giancarlo Partenni, progettista e direttore dei lavori di Casa Palmas.

Una struttura dotata di spazi destinati – come detto – ad attività collettive e di socializzazione, ai quali se ne aggiungono degli altri in cui sono state realizzate delle camere da letto, organizzate in modo tale da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy. Dodici, nel dettaglio, i posti letto, ai quali si può avere accesso o attraverso una residenzialità programmata a ciclo continuativo per il weekend oppure con una residenzialità programmata per le emergenze, quali possono essere, ad esempio, ricoveri urgenti di familiari, partenze improvvise e infermità temporanee. Insomma, situazioni che non si possono fronteggiare se non con l’aiuto di altre persone o strutture. Destinatari, come detto, adulti con disabilità fisiche e psichiche.

Articoli correlati