10.6 C
Foligno
martedì, Aprile 7, 2026
HomeAttualitàVenticinque anni di Casa Palmas

Venticinque anni di Casa Palmas

La struttura di accoglienza di via Madonna delle Grazie si prepara a festeggiare il suo primo quarto di secolo. Nata dalla generosità del Lions Club Foligno, si rivolge a persone con disabilità fisiche e psichiche con laboratori e residenze programmate

Pubblicato il 18 Febbraio 2025 15:26 - Modificato il 19 Febbraio 2025 14:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sant’Eraclio, c’è l’ok al recupero della Casa castellana

Stanziati nel 2024 dalla Regione Umbria 210mila euro per il rifacimento dei locali danneggiati dal terremoto del 1997 e da quello del 2016 poi. Previsti interventi sia nella copertura degli spazi che nelle murature perimetrali portanti

Nuovi orari per i musei di Foligno: ecco tutte le aperture fino al 31 ottobre

Con l'arrivo della bella stagione il Comune di Foligno ha predisposto il nuovo calendario per i poli cittadini. Momentaneamente chiuso per verifiche tecniche il Museo Archeologico di Colfiorito

Il duo Tini-Scolastra celebra Dante e la memoria di Luciano Cicioni

Sul palco “Una serata d’Inferno”, una lectura dantis con musica che propone un viaggio emozionante e coinvolgente tra i versi della prima Cantica. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è per martedì 7 aprile al "San Domenico"

Una struttura dedicata a persone con disabilità, in cui poter partecipare ad attività laboratoriali e in cui poter risiedere durante il weekend o in situazioni emergenziali. Con questa funzione, nel 2000, in via Madonna delle Grazie, a Foligno, nasceva Casa Palmas. Frutto della generosità del Lions Club, questo luogo di accoglienza si prepara a celebrare i suoi primi 25 anni di attività. L’appuntamento è per venerdì 21 febbraio, alle 18.30, nel ridotto dell’auditorium “San Domenico” e vedrà la presenza di due past presidente: Luigi Napolitano e Gaudenzio Bartolini. Insieme a loro anche l’architetto Giancarlo Partenni, progettista e direttore dei lavori di Casa Palmas.

Una struttura dotata di spazi destinati – come detto – ad attività collettive e di socializzazione, ai quali se ne aggiungono degli altri in cui sono state realizzate delle camere da letto, organizzate in modo tale da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy. Dodici, nel dettaglio, i posti letto, ai quali si può avere accesso o attraverso una residenzialità programmata a ciclo continuativo per il weekend oppure con una residenzialità programmata per le emergenze, quali possono essere, ad esempio, ricoveri urgenti di familiari, partenze improvvise e infermità temporanee. Insomma, situazioni che non si possono fronteggiare se non con l’aiuto di altre persone o strutture. Destinatari, come detto, adulti con disabilità fisiche e psichiche.

Articoli correlati