17.9 C
Foligno
venerdì, Settembre 25, 2026
HomePoliticaFoligno, consiglio straordinario sul centro storico

Foligno, consiglio straordinario sul centro storico

L'assise della prossima settimana, richiesta dai gruppi consigliari di opposizione, sarà aperta anche a tutti i privati cittadini che potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno. Convocate anche le associazioni di categoria

Pubblicato il 21 Febbraio 2025 18:07 - Modificato il 22 Febbraio 2025 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, accusa il vicino di avergli rubato uno zaino e lo minaccia con un coltello

L’uomo, un 54enne, è stato denunciato per minacce aggravate: agli agenti si è presentato ubriaco e senza saper dare una spiegazione sull’accaduto. A far scattare l’intervento della polizia la richiesta di aiuto della vittima

Limigiano, al via “Oltre i confini”: la quinta edizione dedicata ai “Cammini di Libertà”

Sabato 26 settembre l’inaugurazione della rassegna firmata “Omnes” che intreccia arte, cultura e diritti umani. Appuntamenti fino al 24 ottobre tra mostre, conferenze, teatro e musica

Foligno si riempie per I Primi d’Italia: partenza col botto tra gusto e grande pubblico

Dopo il taglio del nastro dell’edizione 2026, protagonisti della giornata Luca Pappagallo e Leo Gassman, mentre sabato toccherà a Nonna Iside e Flora Canto. Amoni: “Vedere Foligno così viva è la risposta più bella”

.Un consiglio comunale straordinario per portare sul tavolo del dibattito la rivitalizzazione del centro storico. Le condizioni e la situazione che imperversano all’interno delle mura cittadine sono un tema ricorrente, che da tempo anima i discorsi dei cittadini, dei commercianti, degli esponenti politici locali di maggioranza e opposizione e non solo.
In seguito alla richiesta dei gruppi consiliari di opposizione, quindi, è stato convocato per giovedì 27 febbraio alle 15 un consiglio comunale in seduta straordinaria e in adunanza aperta. Ciò significa che alla seduta potrà partecipare tutta la cittadinanza, come già avviene nel caso dei consigli ordinari ma, in aggiunta, i privati cittadini potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno: in questo caso, la rivitalizzazione del centro cittadino.
“Tutti ci rendiamo conto della necessità di trovare soluzioni e proposte condivise, per migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro della nostra città – ha affermato la capogruppo dem Rita Barbetti -. Alcune attività commerciali soffrono, e, nel contempo, si lamenta un clima non sempre tranquillo e rassicurante, soprattutto nelle ore serali”.
Ad essere convocate anche alcune associazioni di categoria della città: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, C.N.A., Comitato “Residenti centro storico”, Pro Foligno, Consorzio “In centro”, Innamorati del Centro, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Centro studi “Città di Foligno”, Distretto sanitario della Usl Umbria 2.
Ad essere lamentata dall’esponente del Pd Rita Barbetti, la mancata convocazione delle associazioni giovanili: “Durante la riunione dei capigruppo ho chiesto espressamente di invitare anche, e soprattutto, le associazioni dei giovani – scrive Barbetti su Facebook – i rappresentanti dei consigli di istituto delle scuole…ci sono le associazioni del San Carlo, degli scout e le tante associazioni sportive”. La seduta aperta di giovedì sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link https://foligno.civicam.it.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati