33.5 C
Foligno
domenica, Agosto 16, 2026
HomePoliticaFoligno, consiglio straordinario sul centro storico

Foligno, consiglio straordinario sul centro storico

L'assise della prossima settimana, richiesta dai gruppi consigliari di opposizione, sarà aperta anche a tutti i privati cittadini che potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno. Convocate anche le associazioni di categoria

Pubblicato il 21 Febbraio 2025 18:07 - Modificato il 22 Febbraio 2025 16:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con le musiche di Ennio Morricone e Michel Legrand cala il sipario su “Serate al Piermarini”

La rassegna si chiuderà lunedì 17 agosto con un evento dedicato alle colonne sonore più note della storia del cinema. A interpretare i brani saranno Cristina Renzetti, Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti

A Sant’Eraclio torna la “Festa della pecora”: quattro serate tra gusto e musica 

La nona edizione è in programma dal 20 al 23 agosto. Tra le novità il cambio di location con il trasferimento dal parco “Soli-Marchionni” agli impianti sportivi di via Colle Scandolaro

Scafali si prepara alla Quintanella: al via la cinquantesima edizione

Dal 21 al 30 agosto la frazione ospiterà gare, tornei e il tradizionale corteo storico con centinaia di bambini. Per celebrare il cinquantennale, prevista anche una giostra straordinaria il 22 agosto

.Un consiglio comunale straordinario per portare sul tavolo del dibattito la rivitalizzazione del centro storico. Le condizioni e la situazione che imperversano all’interno delle mura cittadine sono un tema ricorrente, che da tempo anima i discorsi dei cittadini, dei commercianti, degli esponenti politici locali di maggioranza e opposizione e non solo.
In seguito alla richiesta dei gruppi consiliari di opposizione, quindi, è stato convocato per giovedì 27 febbraio alle 15 un consiglio comunale in seduta straordinaria e in adunanza aperta. Ciò significa che alla seduta potrà partecipare tutta la cittadinanza, come già avviene nel caso dei consigli ordinari ma, in aggiunta, i privati cittadini potranno intervenire nella discussione dell’argomento all’ordine del giorno: in questo caso, la rivitalizzazione del centro cittadino.
“Tutti ci rendiamo conto della necessità di trovare soluzioni e proposte condivise, per migliorare la vivibilità e l’attrattività del centro della nostra città – ha affermato la capogruppo dem Rita Barbetti -. Alcune attività commerciali soffrono, e, nel contempo, si lamenta un clima non sempre tranquillo e rassicurante, soprattutto nelle ore serali”.
Ad essere convocate anche alcune associazioni di categoria della città: Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, C.N.A., Comitato “Residenti centro storico”, Pro Foligno, Consorzio “In centro”, Innamorati del Centro, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Centro studi “Città di Foligno”, Distretto sanitario della Usl Umbria 2.
Ad essere lamentata dall’esponente del Pd Rita Barbetti, la mancata convocazione delle associazioni giovanili: “Durante la riunione dei capigruppo ho chiesto espressamente di invitare anche, e soprattutto, le associazioni dei giovani – scrive Barbetti su Facebook – i rappresentanti dei consigli di istituto delle scuole…ci sono le associazioni del San Carlo, degli scout e le tante associazioni sportive”. La seduta aperta di giovedì sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link https://foligno.civicam.it.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati