Meno quindici giorni e poi a Foligno sarà di nuovo tempo di Tirreno-Adriatico. La 60esima edizione della “Corsa dei due mari”, che prenderà ufficialmente il via lunedì 10 marzo da Lido di Camaiore, arriverà nella Valle umbra sud mercoledì 12 marzo, per quella che sarà di fatto la terza tappa della competizione ciclistica. Una tappa che, diversamente da quanto avvenuto in passato, questa volta toccherà solo limitatamente il centro cittadino per spostarsi poi lungo la montagna, con arrivo a Colfiorito. Sarà nell’area delle ex Casermette, infatti, che verrà allestito il “Quartiere Tappa”. Al termine, cioè, di un tracciato lungo 239 chilometri con partenza da Follonica.
L’ingresso in Umbria sarà a Moiano, nel comune di Città della Pieve, da lì la carovana di ciclisti procederà verso Piegaro, Castel del Piano, San Martino in Colle, Torgiano, Passaggio di Bettona, Cannara e Spello. Per arrivare, così, nel territorio folignate e attraversare via Clareno, via Romana Vecchia, via della Fornacetta, via Fornaci Hoffmann per poi proseguire lungo la variante nord e raggiungere viale Ancona, la rotatoria di San Paolo, via Corta di Colle e immettersi nella statale 77. Percorrendo il vecchio tracciato della Val di Chienti si arriverà a Colfiorito, dove il vincitore di tappa taglierà il traguardo.
Per consentire il transito della manifestazione a partire dalle 13.30 e fino al termine della gara il traffico sarà interdetto nelle vie interessate dal passaggio della competizione. Circolazione interdetta anche a Colfiorito, in questo caso dalle 5 alle 21. Vietata anche la sosta lungo via Adriatica e le vie adiacenti la zona industriale di Colfiorito, dove – come detto – verrà allestito il “Quartiere Tappa”. “In caso di necessità – scrivono dal Comando della polizia locale agli abitanti e alle attività commerciali di Colfiorito – si prega di parcheggiare la sera prima le proprie autovetture al di fuori del percorso di gara così da non incorrere nella sospensione temporanea della circolazione”.