-1.1 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeSportCarnival Swim, ad Avezzano lo Spoleto Nuoto sugli scudi

Carnival Swim, ad Avezzano lo Spoleto Nuoto sugli scudi

Tutti gli atleti delle categorie ragazzi e assoluti hanno ottenuto ottimi risultati e piazzamenti, ma in particolar modo sono saliti alla ribalta della cronaca Noemi Suadoni, Tommaso Mancinie Francesca Figoli

Pubblicato il 27 Febbraio 2025 13:30 - Modificato il 27 Febbraio 2025 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Monsignor Sorrentino dà il benvenuto al nuovo vescovo: “Ti lascio il testimone con gratitudine al Signore”

Dopo la nomina da parte di Papa Leone XIV è arrivato il saluto del vescovo uscente verso colui che erediterà il suo ministero. Il vescovo ha definito “provvidenziale” l’arrivo di Felice Accrocca, grande studioso di San Francesco

Le prime parole del nuovo vescovo Accrocca: “Sono sereno, sostenetemi con la preghiera”

Dopo la nomina alla guida delle due diocesi sorelle del Cuore verde, il presule ha salutato i fedeli umbri. Già a capo dell’arcidiocesi di Benevento, raccoglie il testimone di monsignor Domenico Sorrentino

Con “Foligno City Brand” il Comune rilancia il marchio della città

Il progetto era stato anticipato a novembre dall'assessore al Commercio, e il suo primo passo prevede la raccolta di dati che comporranno un vero e proprio feedback da parte della cittadinanza. Ugolinelli: "Progetto trasversale"

Un altro fine settimana ricco di medaglie e successi per i ragazzi dello Spoleto Nuoto impegnati nel “5° Carnival Swim” svoltosi ad Avezzano venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio, che ha visto la partecipazione di oltre 10 società, provenienti da tutto il centro Italia, con oltre 500 iscritti, sotto gli occhi di Massimiliano Rosolino, spettatore d’eccezione e testimonial della manifestazione.

Ottimi risultati e piazzamenti sono arrivati da tutti gli atleti categorie ragazzi ed assoluti della società spoletina ma in particolare sono saliti alla ribalta della cronaca Noemi Suadoni, Tommaso Mancini e Francesca Figoli.

Tutti e tre, infatti, sono riusciti a centrare il tempo per poter partecipare ai “Criteria” nazionali giovanili, che si svolgeranno a Riccione dal 28 marzo al 2 aprile in vasca corta da 25 metri. 

Questa manifestazione annuale è considerata uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario giovanile nel quale si riuniscono i migliori talenti emergenti del nuoto italiano e rappresenta non solo una competizione di alto livello, ma anche un’importante opportunità di crescita per i giovani atleti italiani. 

Noemi Suadoni, classe 2011, una delle atlete di punta allenate dal coach Piero Santarelli, aveva ottenuto il tempo per le gare nazionali nei 400 metri stile libero alla manifestazione “Caduti di Brema” svoltasi a Terni il 22 dicembre. Nel meeting di Avezzano nella categoria ragazze ha vinto la gara dei 50, 100, 200 e 400 metri stile libero centrando l’obiettivo di fare il tempo per poter partecipare ai “Criteria” nella gara dei 50 metri stile libero e nella gara dei 200 metri stile libero, abbassando il suo tempo migliore di quasi 1 secondo.

Altro nuotatore che ha centrato l’obiettivo di poter partecipare ai “Criteria” è Tommaso Mancini, altro promettentissimo atleta classe 2011.

Tommaso, nella categoria ragazzi, aveva giù ottenuto il pass per i “Criteria” in manifestazioni precedenti ma, vincendo la gara dei 100 metri dorso, ha abbassato il proprio “personal best”. Nelle altre gare in cui ha partecipato si è classificato al 3° posto nella gara dei 200 metri dorso, è giunto 2° nella gara dei 50 metri stile libero, nella gara dei 100 metri dorso e nella gara dei 100 metri stile libero, dove ha abbassato i propri tempi migliori avendo già ottenuto il tempo per partecipare ai nazionali di Riccione.

Atleta promettentissima atleta in rampa di lancio è Francesca Figoli, classe 2012, che ha centrato l’obiettivo di poter partecipare ai Criteria nella gara dei 50 metri stile libero, giungendo al secondo posto dietro a Noemi Suadoni nella gara dei 100 metri stile libero.

Ottimi anche gli altri risultati ottenuti dai ragazzi dello Spoleto Nuoto, con piazzamenti di rilievo di Lorenzo Natalini, nello stile libero, Allegra Dumitrescu, nella rana, Alessio Cutrupi e Luca Spoladori, nel dorso, e Gabriele Maresca, nella farfalla, giunto al 2° posto nella distanza 200 metri farfalla categoria ragazzi.

Tommaso Mancini con Massimiliano Rosolino

Articoli correlati