1.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 30, 2025
HomeSportCarnival Swim, ad Avezzano lo Spoleto Nuoto sugli scudi

Carnival Swim, ad Avezzano lo Spoleto Nuoto sugli scudi

Tutti gli atleti delle categorie ragazzi e assoluti hanno ottenuto ottimi risultati e piazzamenti, ma in particolar modo sono saliti alla ribalta della cronaca Noemi Suadoni, Tommaso Mancinie Francesca Figoli

Pubblicato il 27 Febbraio 2025 13:30 - Modificato il 27 Febbraio 2025 13:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, Imu e Irpef rimangono invariate per il 2026

La manovra approvata durante la seduta del consiglio comunale del 29 dicembre, in Aula anche il bilancio di previsione e il DUP. Dibattito animato sulla tassa di soggiorno

Spaccio al parco Hoffmann: polizia arresta minorenne con 43 dosi di hashish

Alla vista della volante il giovane ha tentato la fuga, ma è stato fermato e perquisito. Addosso oltre 300 euro in contanti e un cellulare, tutto posto sotto sequestro

Imposta di soggiorno a Foligno: conti che non tornano e risorse destinate a servizi già attivi

Dopo l'approvazione della tassa a carico dei turisti, restano da chiarire alcuni aspetti. La questione è tra i temi in discussione nel consiglio comunale di oggi

Un altro fine settimana ricco di medaglie e successi per i ragazzi dello Spoleto Nuoto impegnati nel “5° Carnival Swim” svoltosi ad Avezzano venerdi 21, sabato 22 e domenica 23 febbraio, che ha visto la partecipazione di oltre 10 società, provenienti da tutto il centro Italia, con oltre 500 iscritti, sotto gli occhi di Massimiliano Rosolino, spettatore d’eccezione e testimonial della manifestazione.

Ottimi risultati e piazzamenti sono arrivati da tutti gli atleti categorie ragazzi ed assoluti della società spoletina ma in particolare sono saliti alla ribalta della cronaca Noemi Suadoni, Tommaso Mancini e Francesca Figoli.

Tutti e tre, infatti, sono riusciti a centrare il tempo per poter partecipare ai “Criteria” nazionali giovanili, che si svolgeranno a Riccione dal 28 marzo al 2 aprile in vasca corta da 25 metri. 

Questa manifestazione annuale è considerata uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario giovanile nel quale si riuniscono i migliori talenti emergenti del nuoto italiano e rappresenta non solo una competizione di alto livello, ma anche un’importante opportunità di crescita per i giovani atleti italiani. 

Noemi Suadoni, classe 2011, una delle atlete di punta allenate dal coach Piero Santarelli, aveva ottenuto il tempo per le gare nazionali nei 400 metri stile libero alla manifestazione “Caduti di Brema” svoltasi a Terni il 22 dicembre. Nel meeting di Avezzano nella categoria ragazze ha vinto la gara dei 50, 100, 200 e 400 metri stile libero centrando l’obiettivo di fare il tempo per poter partecipare ai “Criteria” nella gara dei 50 metri stile libero e nella gara dei 200 metri stile libero, abbassando il suo tempo migliore di quasi 1 secondo.

Altro nuotatore che ha centrato l’obiettivo di poter partecipare ai “Criteria” è Tommaso Mancini, altro promettentissimo atleta classe 2011.

Tommaso, nella categoria ragazzi, aveva giù ottenuto il pass per i “Criteria” in manifestazioni precedenti ma, vincendo la gara dei 100 metri dorso, ha abbassato il proprio “personal best”. Nelle altre gare in cui ha partecipato si è classificato al 3° posto nella gara dei 200 metri dorso, è giunto 2° nella gara dei 50 metri stile libero, nella gara dei 100 metri dorso e nella gara dei 100 metri stile libero, dove ha abbassato i propri tempi migliori avendo già ottenuto il tempo per partecipare ai nazionali di Riccione.

Atleta promettentissima atleta in rampa di lancio è Francesca Figoli, classe 2012, che ha centrato l’obiettivo di poter partecipare ai Criteria nella gara dei 50 metri stile libero, giungendo al secondo posto dietro a Noemi Suadoni nella gara dei 100 metri stile libero.

Ottimi anche gli altri risultati ottenuti dai ragazzi dello Spoleto Nuoto, con piazzamenti di rilievo di Lorenzo Natalini, nello stile libero, Allegra Dumitrescu, nella rana, Alessio Cutrupi e Luca Spoladori, nel dorso, e Gabriele Maresca, nella farfalla, giunto al 2° posto nella distanza 200 metri farfalla categoria ragazzi.

Tommaso Mancini con Massimiliano Rosolino

Articoli correlati