7.4 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCronacaFoligno, studenti a lezione di legalità con la guardia di finanza

Foligno, studenti a lezione di legalità con la guardia di finanza

Allo “Scarpellini” e alla media “Gentile” focus sui temi legati alla sicurezza economico-finanziaria. Il cane Carlo ha dato dimostrazione delle sue abilità legate alla ricerca di sostanze stupefacenti

Pubblicato il 7 Marzo 2025 10:34 - Modificato il 7 Marzo 2025 17:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

Disagi sulla tratta Foligno-Roma, la Regione chiede un incontro urgente al ministro Salvini 

A portare alla richiesta le problematiche sorte lunedì 1° dicembre, che avrebbero causato gravi ritardi e deviazioni. De Rebotti: "problema che non può essere considerato transitorio"

A lezione di legalità con la guardia di finanza. Sui banchi gli studenti dell’Itea “Scarpellini” e della media “Gentile da Foligno”, che hanno avuto la possibilità di partecipare a degli incontri focalizzati sulla sicurezza economico-finanziaria.

L’iniziativa, promossa dal Comando provinciale della guardia di finanza di Perugia in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa tra il Comando generale delle Fiamme gialle e il ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della legalità e della cittadinanza responsabile, favorendo la diffusione di comportamenti virtuosi e il rafforzamento della consapevolezza riguardo al ruolo cruciale della guardia di finanza nella protezione della collettività. Durante gli incontri, il capitano Antonio Petrucci, comandante della compagnia di Foligno, ha illustrato il lavoro quotidiano delle Fiamme gialle, con particolare attenzione alla prevenzione e al contrasto di fenomeni come l’evasione fiscale, le frodi fiscali, gli illeciti in materia di spesa pubblica, la contraffazione e la pirateria audiovisiva, nonché i reati legati alle sostanze stupefacenti. 

Attraverso la proiezione di filmati esemplificativi, sono stati analizzati gli effetti negativi delle condotte illecite, mettendo in evidenza la “convenienza” della legalità per tutta la cittadinanza. Le numerose domande degli studenti hanno arricchito il dialogo, favorendo un confronto costruttivo che ha coinvolto anche gli insegnanti presenti. 

Il comandante Antonio Petrucci alla “Gentile da Foligno”

Un momento particolarmente significativo si è avuto presso la scuola media “Gentile da Foligno”, dove gli alunni hanno assistito a una dimostrazione pratica delle unità cinofile antidroga della guardia di finanza. Il cane antidroga Carlo, un pastore tedesco di 6 anni, ha affascinato il pubblico con le sue abilità nella ricerca di sostanze stupefacenti, suscitando l’entusiasmo dei presenti. Grazie al suo fiuto e alle sue capacità investigative, Carlo ha dimostrato l’importanza del lavoro dei cani antidroga, addestrati per operare in situazioni complesse e difficili. Infine, i giovani partecipanti hanno ricevuto piccoli ricordi dell’incontro, tra cui il fumetto dedicato a Finzy, il piccolo Grifone mascotte del Corpo, sempre protagonista di avventurose missioni, come simbolo dell’impegno della guardia di finanza nell’educare le nuove generazioni ai principi di legalità e sicurezza.

Articoli correlati