2.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeCulturaNapoli protagonista a Foligno con Peppe Barra, Stefano Valanzuolo e Orazio Maione

Napoli protagonista a Foligno con Peppe Barra, Stefano Valanzuolo e Orazio Maione

Da giovedì 20 a sabato 22 marzo appuntamento con il mini festival “Suspire 'e Vase, Museca e Passione” promosso dagli Amici della musica. In agenda una tre giorni per celebrare la cultura partenopea

Pubblicato il 19 Marzo 2025 17:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Capodanno torna in piazza della Repubblica

Foligno saluterà il 2025 con una festa che vedrà salire sul palco I Sotto Costo e gli Outside Band per poi chiudere con il Golden Age. I ristoranti del centro pronti a lanciare i loro menù

I lavoratori del settore ambientale incrociano le braccia: possibili disagi in città

Mercoledì 10 dicembre lo sciopero nazionale indetto da Fp Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Fiadel. A rischio i servizi di igiene urbana e l’attività nei centri di raccolta

Fasciolo sanitario elettronico, al “San Giovanni Battista” un incontro per promuoverlo

Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi operatori sanitari dell'ospedale e del territorio per discutere delle strategie di implementazione e diffusione del servizio. Orietta Rossi: “L’obiettivo è creare un collegamento diretto con la cartella clinica”

Un mini festival dedicato all’arte e alla musica napoletana. È la tre giorni promossa dagli Amici della musica di Foligno, in programma da giovedì 20 a sabato 22 marzo. Dal titolo “Suspire ‘e Vase, Museca e Passione”, vedrà arrivare in città degli interpreti d’eccezione, dando forma ad un imperdibile intreccio di colori, immagini e voci dell’arte napoletana. Tutto nelle trame di uno spettacolo, un racconto-concerto e un recital pianistico.

Primo grande protagonista della tre giorni sarà il leggendario Peppe Barra, che giovedì 20 marzo, alle 21, irromperà all’auditorium “San Domenico”. Icona della cultura partenopea, porterà a Foligno il teatro della Napoli più vera, regalando al pubblico del “San Domenico” la nuovissima pièce “Buonasera a tutti. Dai miei disordinato appunti” per la regia di Francesco Esposito, di cui è interprete e protagonista. Sul palco con lui anche il pianoforte di Luca Urciuolo per una passeggiata emozionante, ironica, intensa e piacevole negli oltre sessanta anni di carriera di una delle più acclamate maschere dell’arte napoletana, alla scoperta dell’attore e dell’uomo, toccando la musica barocca e la tradizione popolare, il mondo magico di Basile, grandi autori come Petito e Viviani, il varietà, il cabaret, fino a giungere ai cantautori contemporanei.

Una prima assoluta, invece, quella che si terrà venerdì 21 marzo, alle 18, all’Oratorio del Crocifisso: si tratta di “Commossi viaggiatori”, con il drammaturgo e narratore Stefano Valanzuolo e il pianista napoletano Jenny Basso. Insieme proporranno un racconto concerto su alcuni grandi musicisti stranieri a Napoli: da Mozart a Thalberg, da Stravinskij e Wagner, passando per Strauss. 

A chiudere questa mini rassegna musicale sarà sabato 22 marzo, alle 21, all’auditorium “San Domenico”, il recital pianistico “Notte ‘e Luna”, affidato al grande interprete napoletano Orazio Maione. In scaletta rari brani del Novecento ispirati a Napoli: la suite Piedigrotta 1924 di Mario Castelnuovo-Tedesco, Quattro danze napoletane di Franco Alfano, Sei improvvisazioni sopra canzoni napoletane del giovane compositore Roberto Piana e la brillante suite Napoli di Francis Poulenc.

Per info e prenotazioni www.amicimusicafoligno.it

Articoli correlati