23.2 C
Foligno
domenica, Settembre 14, 2025
HomeSportIn 250 ai nastri di partenza per il “Duathlon Sprint Città di...

In 250 ai nastri di partenza per il “Duathlon Sprint Città di Foligno”

L’ottava edizione della competizione che alterna corsa e bici è in programma per domenica 30 marzo. Novità del 2025 l’inserimento nella stessa giornata della gara giovanile dedicata agli atleti tra i 6 e i 18 anni

Pubblicato il 23 Marzo 2025 11:37 - Modificato il 24 Marzo 2025 12:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno si arrende allo “Zecchini”: il Grosseto dell’ex Indiani vince di misura

Sfortunata la prima trasferta della stagione per i Falchetti, che nonostante i tentativi di rimediare devono arrendersi alla rete di Benedetti che ha consegnato il risultato al Grosseto

Innocenzi fa doppietta anche a Foligno: è lui il re della Rivincita

Con un secondo e trenta di distacco sul Fedele di Croce Bianca, Lorenzo Melosso, il “Cannibale” ha conquistato il suo tredicesimo alloro. Per il Cassero si tratta del diciottesimo palio con Fabio Serafini che eguaglia le vittorie di Cacace e Fiordiponti

Quintana, Giostra della Rivincita

Nella città della Quintana è tempo di Rivincita. Tra...

Cifra tonda per l’ottavo “Duathlon Sprint Città di Foligno”. Numeri alla mano, sono infatti 250 gli atleti, tra ragazzi e adulti, pronti a misurarsi con la gara organizzata dal Foligno Triathlon Winner, con il patrocinio del Comune, dedicata alla memoria di Danilo Pascucci. Ad attendere i partecipanti, come sottolineato dal presidente del sodalizio, Adriano Pelliccia, una prima frazione di corsa di 5 chilometri, seguita da 20 chilometri di bicicletta, per poi terminare con altri 2,5 chilometri di corsa che condurranno gli atleti al traguardo, fissato nella centralissima piazza della Repubblica.

Entrando un po’ più nel dettaglio del tracciato, il percorso bike si snoderà lungo un percorso completamente all’interno del territorio comunale di Foligno. Un percorso che non presenta particolari difficoltà altimetriche, ma caratterizzato da continui saliscendi che porteranno i concorrenti a raggiungere prima la frazione di Belfiore e poi la zona “dell’Acquabianca” per far quindi ritorno a Foligno. L’uscita dal centro storico della città, la presenza di tre rotatorie e il ritorno renderanno il tracciato particolarmente ricco di scatti e ripartenze.

Novità di questo 2025, poi, l’inserimento nella stessa giornata anche Duathlon giovanile “Città di Foligno”, giunto alla sua terza edizione. Si tratta, in questo caso, di una competizione aperta a giovanissimi atleti, tra i 6 e i 18 anni.

Entrambe le gare, come spiegato dagli organizzatori, saranno inoltre all’insegna della sostenibilità ambientale, con la raccolta e il riciclo dei rifiuti sportivi: gli atleti, infatti, avranno a disposizione dei box di raccolta in cui gettare copertoni e scarpe da ginnastica usate. Le medaglie destinate ai più piccoli, poi, saranno realizzate con del materiale riciclato. A far sì che tutto possa svolgersi al meglio e per garantire il regolare svolgimento delle gare, ci saranno infine una settantina di volontari.

“È una manifestazione importante e ormai consolidata – ha commentato l’assessore con delega allo Sport, Marco Cesaro -, ma sempre complicata da organizzare”.

Articoli correlati