19.1 C
Foligno
giovedì, Ottobre 30, 2025
HomeSportIn 250 ai nastri di partenza per il “Duathlon Sprint Città di...

In 250 ai nastri di partenza per il “Duathlon Sprint Città di Foligno”

L’ottava edizione della competizione che alterna corsa e bici è in programma per domenica 30 marzo. Novità del 2025 l’inserimento nella stessa giornata della gara giovanile dedicata agli atleti tra i 6 e i 18 anni

Pubblicato il 23 Marzo 2025 11:37 - Modificato il 24 Marzo 2025 12:11

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Centro storico in crisi, il Comune risponde a Confcommercio: “Non accettiamo accuse di immobilismo”

All'indomani della conferenza del presidente Amoni per segnalare l’inefficienza dell'amministrazione, è arrivata la risposta del primo cittadino e della giunta

A Foligno tre mesi di concerti e iniziative musicali con Young Jazz

Tre le rassegne messe a punto per questa nuova edizione della manifestazione, che prenderà il via a novembre per poi concludersi a gennaio. In arrivo artisti di fama internazionale e riflettori accesi sulla disabilità con il progetto “Community"

L’olio Viola ancora nella “hall of fame” dei migliori al mondo

A rientrare nella speciale classifica Flos Olei solo altri 9 produttori, di cui 5 italiani. Inoltre, per l’annata 2026 la realtà folignate è stata premiata con il massimo dei voti: “Curiamo ogni dettaglio per garantire l’eccellenza dell’olio ai nostri clienti”

Cifra tonda per l’ottavo “Duathlon Sprint Città di Foligno”. Numeri alla mano, sono infatti 250 gli atleti, tra ragazzi e adulti, pronti a misurarsi con la gara organizzata dal Foligno Triathlon Winner, con il patrocinio del Comune, dedicata alla memoria di Danilo Pascucci. Ad attendere i partecipanti, come sottolineato dal presidente del sodalizio, Adriano Pelliccia, una prima frazione di corsa di 5 chilometri, seguita da 20 chilometri di bicicletta, per poi terminare con altri 2,5 chilometri di corsa che condurranno gli atleti al traguardo, fissato nella centralissima piazza della Repubblica.

Entrando un po’ più nel dettaglio del tracciato, il percorso bike si snoderà lungo un percorso completamente all’interno del territorio comunale di Foligno. Un percorso che non presenta particolari difficoltà altimetriche, ma caratterizzato da continui saliscendi che porteranno i concorrenti a raggiungere prima la frazione di Belfiore e poi la zona “dell’Acquabianca” per far quindi ritorno a Foligno. L’uscita dal centro storico della città, la presenza di tre rotatorie e il ritorno renderanno il tracciato particolarmente ricco di scatti e ripartenze.

Novità di questo 2025, poi, l’inserimento nella stessa giornata anche Duathlon giovanile “Città di Foligno”, giunto alla sua terza edizione. Si tratta, in questo caso, di una competizione aperta a giovanissimi atleti, tra i 6 e i 18 anni.

Entrambe le gare, come spiegato dagli organizzatori, saranno inoltre all’insegna della sostenibilità ambientale, con la raccolta e il riciclo dei rifiuti sportivi: gli atleti, infatti, avranno a disposizione dei box di raccolta in cui gettare copertoni e scarpe da ginnastica usate. Le medaglie destinate ai più piccoli, poi, saranno realizzate con del materiale riciclato. A far sì che tutto possa svolgersi al meglio e per garantire il regolare svolgimento delle gare, ci saranno infine una settantina di volontari.

“È una manifestazione importante e ormai consolidata – ha commentato l’assessore con delega allo Sport, Marco Cesaro -, ma sempre complicata da organizzare”.

Articoli correlati