11.1 C
Foligno
venerdì, Gennaio 30, 2026
HomeCronacaCampello sul Clitunno, sequestrata discarica abusiva di pneumatici

Campello sul Clitunno, sequestrata discarica abusiva di pneumatici

Denunciato il rappresentante legale della società proprietaria del terreno per il deposito incontrollato di rifiuti. Nell’area di circa 300 metri quadrati rinvenuta oltre una tonnellata di materiale

Pubblicato il 24 Marzo 2025 12:10 - Modificato il 25 Marzo 2025 13:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Bolla papale del 1673 recuperata in un mercato dell’antiquariato: restituita all’Arcidiocesi di Pesaro

Il documento era stato individuato nel 2018 in uno stand espositivo a Campello sul Clitunno dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Gli accertamenti hanno confermato l’autenticità della lettera e il valore culturale

Foligno, oltre 13 milioni di euro per il biodigestore di Casone

L’impianto sarà interessato da interventi di ammodernamento per incrementare l’energia rinnovabile, ridurre le emissioni e trasformare i fanghi da scarto a risorsa. Ad anticiparlo Legambiente Umbria in vista della presentazione del rapporto “Comuni ricicloni”

Il Rotary Club Foligno commemora le vittime di Crans Montana

Sabato 31 gennaio la messa nella parrocchia di Santa Maria Infraportas con il coinvolgimento dei giovani del service club. Eleonora Consoli (Rotaract): “Basta un attimo per fermare la vita”. Chiara Feligioni (Interact): “La nostra vicinanza alle famiglie”

Oltre una tonnellata di pneumatici in una discarica a cielo aperto nel territorio di Campello sul Clitunno. L’area, di circa 300 metri quadrati, è stata individuata e sequestrata dai finanzieri del Comando provinciale di Perugia. Nella discarica a cielo aperto, ispezionata dalla Compagnia della guardia di finanza di Spoleto, gli oltre dieci quintali di pneumatici scoperti erano stati scaricati direttamente sul terreno, creando così un serio rischio di contaminazione ambientale.
La superficie posta sotto sequestro è risultata di proprietà di una società specializzata nella sostituzione e riparazione di gomme per autoveicoli, che non è stata in grado di fornire la documentazione necessaria relativa al recupero di oltre 1.000 pneumatici fuori uso, per un volume complessivo di circa 150 metri cubi. Motivo per cui il rappresentante legale della società è stato denunciato per il reato di deposito incontrollato di rifiuti. Secondo quanto previsto dal Testo unico ambientale, infatti, il deposito e lo stoccaggio temporaneo di rifiuti speciali devono rispettare limiti quantitativi e temporali rigorosi, con l’obbligo di affidare la rimozione dei materiali solo a ditte autorizzate.
A seguito delle indagini effettuate, la procura della Repubblica di Spoleto ha richiesto e ottenuto dal giudice competente per le indagini preliminari del tribunale di Spoleto, il sequestro preventivo dell’intera area, in modo da evitare che la persistenza dei rifiuti determinasse un pericolo per l’ambiente.

Articoli correlati