25.5 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeAttualitàGli studenti del “Da Vinci” mettono in pratica le loro competenze alla...

Gli studenti del “Da Vinci” mettono in pratica le loro competenze alla “Gonzaga”

Una sinergia che prosegue ormai da quattro anni e che permette ai ragazzi di cimentarsi in attività lavorative nell’ambito informatico e delle biotecnologie sanitarie. La dirigente Lazzari: “Occasione preziosa”

Pubblicato il 25 Marzo 2025 13:19 - Modificato il 26 Marzo 2025 14:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Spello, ok al rendiconto di gestione per il 2024

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. A disposizione un avanzo di 1,5 milioni di euro, l’assessore Narcisi: “Utilizzo per spese correnti, di investimento e per l’estinzione anticipata di prestiti”

La “Gonzaga” apre le porte agli studenti. Si è recentemente conclusa l’esperienza dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) che ha coinvolto otto studenti dell’istituto tecnico tecnologico “Leonardo da Vinci” di Foligno in attività professionalizzanti alla “Gonzaga”, sede del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito. Per tre settimane i ragazzi hanno potuto mettere in pratica le competenze scolastiche acquisite in ambito informatico attraverso lo sviluppo di software per la gestione dei dati, la manutenzione e riparazione di apparecchiature, lavorando anche in materia di cybersecurity e protezione dei dati sensibili. Nell’ambito delle biotecnologie sanitarie, invece, gli studenti si sono rapportati con l’analisi di campioni biologici e l’utilizzo di strumentazioni di laboratorio avanzate.
Gli alunni hanno manifestato entusiasmo per l’opportunità fornita dall’esperienza, che ha permesso loro di cimentarsi in contesti reali e professionali.
“Il PCTO – ha sottolineato la dirigente scolastica, Simona Lazzari – rappresenta un’occasione preziosa per i nostri ragazzi di entrare in contatto con il mondo del lavoro e acquisire competenze spendibili nel loro futuro”. La preside ha poi ringraziato il comandante e il personale della caserma per aver concesso agli studenti quest’opportunità. Un’esperienza che si ripete ormai da quattro anni alla caserma “Gonzaga” e che anche quest’anno si è conclusa all’insegna della soddisfazione reciproca, confermando quanto sia importante la collaborazione tra le istituzioni militari e quelle scolastiche per la formazione professionale dei giovani.

Articoli correlati