26.7 C
Foligno
sabato, Giugno 14, 2025
HomeAttualitàCentodue anni di Aeronautica militare: celebrazioni anche a Foligno 

Centodue anni di Aeronautica militare: celebrazioni anche a Foligno 

Venerdì mattina la cerimonia al 9° servizio tecnico distaccato in via Cagliari alla presenza delle autorità civili e militari. Martino Marino: “Una forza armata che partecipa con grande ardore alla progettazione e realizzazione di macchine avveniristiche”

Pubblicato il 28 Marzo 2025 16:31 - Modificato il 29 Marzo 2025 12:10

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nidi comunali, a Foligno accolti 167 bambini: 89 i nuovi ingressi 

Centonovantadue le domande presentate per le cinque strutture comunali in vista dell’anno educativo che partirà a settembre. Lista d’attesa per 103 famiglie

Vus rinnova il parco mezzi: in attività sei nuovi compattatori

Entrati in azione nella giornata di martedì fanno parte di un piano di di riqualificazione della flotta aziendale che porterà entro fine anno all’acquisto di 50 veicoli per un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro

In Umbria temperature sopra la media stagionale. Lunedì possibili temporali

Dopo il caldo improvviso che ha caratterizzato la prima metà del mese, è previsto un lieve calo delle temperature, legato a possibili precipitazioni. Fabio Pauselli: “Aumento della nuvolosità già da domenica”

Anche Foligno si è unita alle celebrazioni per i 102 anni della costituzione dell’Aeronautica militare come forza armata autonomia, come stabilito nel Regio decreto 645 del 1923. Ad ospitare la cerimonia, nella mattinata di venerdì 28 marzo, è stato il 9° Servizio tecnico distaccato dell’Aeronautica militare, che si trova nell’area industriale dell’Oma Spa.

Presenti numerose autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Trevi, Ferdinando Gemma, il comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito, il generale di divisione Giovanni Brafa Musicoro, il presidente di Oma, Umberto Nazzareno Tonti, insieme al consiglio di amministrazione dell’azienda e i rappresentanti di varie associazioni. Una nutrita partecipazione che sottolinea, come evidenziato dalla stessa forza armata, il forte legame esistente tra l’Aeronautica militare e l’Umbria.

Il tenente colonnello Martino Marino

A fare gli onori di casa il tenente colonnello Martino Marino, alla guida del 9° Servizio tecnico distaccato, che ha ripercorso l’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato la storia dell’Aeronautica miliatare fin dalle origini per poi arrivare ai giorni nostri. “L’aeronautica, in particolare quella militare – ha dichiarato nel suo discorso -, ha saputo sfruttare, adattare e modellare lo sviluppo tecnologico alle proprie esigenze. In 122 anni, dal 17 dicembre 1903, si è passati da velivoli come il Flyer 1, con capacità di volo massima a 48 km/h ed un motore da 12 CV, alla progettazione e sperimentazione di velivoli super performanti, che porteranno l’uomo a volare a più di Mach 15. L’aeronautica militare – ha sottolineato – partecipa quindi con grande ardore, alla progettazione e realizzazione di macchine avveniristiche con addestramenti intensi, che porteranno sempre più in alto il nostro amatissimo Tricolore, sempre al servizio della nostra amata Patria e di tutti i cittadini”.

Le celebrazioni per i 102 anni dell’aeronautica militare

Nel corso del suo intervento, inoltre, il tenente colonnello Marino ha condiviso i discorsi tenuti dal presidente Sergio Mattarella e dal Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, il generale Luca Goretti, sui 102 anni della forza armata. Reso omaggio anche agli uomini e alle donne che, con dedizione e sacrificio, hanno contribuito a fare dell’aeronautica militare un’eccellenza a livello nazionale e internazionale. 

Articoli correlati