21.3 C
Foligno
sabato, Agosto 2, 2025
HomeCronacaFoligno, 43enne fermata per l'omicidio del padre

Foligno, 43enne fermata per l’omicidio del padre

Il corpo senza vita del 75enne era stato ritrovato all'interno dell'abitazione qualche settimana fa e si pensava a un decesso dovuto a cause naturali. Gli approfondimenti hanno invece evidenziato azioni violente

Pubblicato il 30 Marzo 2025 19:55 - Modificato il 31 Marzo 2025 18:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

Non si è trattato di cause naturali, ma presumibilmente di omicidio. A questo sono arrivate le indagini dei carabinieri che, da alcune settimane, stavano indagando sulla morte di un 75enne avvenuta in via Emilia, a Foligno. L’uomo era stato ritrovato privo di vita all’interno della sua abitazione. In un primo momento si era parlato di cause naturali ma, gli ulteriori accertamenti, hanno fatto emergere altro. A spezzare la vita dell’uomo potrebbe essere stata la figlia, una 43enne accusata di omicidio aggravato e che attualmente si trova nel carcere perugino di Capanne. A portarcela i militari della Compagnia di Foligno che, questa mattina, hanno eseguito il fermo emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Spoleto.

Ma andiamo con ordine. Lo scorso 14 marzo i carabinieri erano intervenuti all’interno dell’appartamento di via Emilia, dove la donna conviveva con il padre, a seguito della segnalazione da parte del medico curante, che aveva constatato il decesso dell’uomo su richiesta della stessa figlia, rilevando un anomalo stato dei luoghi, ovvero disordine diffuso e assenza di segni di effrazione che potessero far pensare all’ingresso di estranei in casa, insieme a un avanzato stato di decomposizione del cadavere, diversamente dalle indicazioni della donna che, invece, faceva risalire la morte alla notte precedente.

I primi accertamenti sul posto hanno reso necessari ulteriori approfondimenti per appurare le cause del decesso. Così, su disposizione della Procura della Repubblica di Spoleto, nell’abitazione è intervenuto per un “sopralluogo tecnico” il personale specializzato della Sezione Investigazioni Scientifiche del Reparto Operativo di Perugia, che ha proceduto al sequestro dell’appartamento. 

Inoltre è stato disposta l’autopsia della salma, all’esito della quale è stato escluso il decesso per cause naturali, attribuibile invece a un’azione violenta. Il 75enne sarebbe infatti stato strozzato.

In virtù di ciò, la donna è stata dapprima rintracciata dai militari dell’Arma in una struttura ricettiva dove alloggiava momentaneamente per essere portata nel carcere di Perugia, a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Il furgone dei carabinieri in via Emilia
Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati