Una vera e propria festa per salutare l’arrivo della primavera. È quella che attende i piccoli studenti delle prime, seconde e quarte classi della scuola primaria di via Fiume Trebbia, dell’Istituto comprensivo Foligno 2. Bambini e bambine, infatti, saranno i protagonisti della prima edizione della “Festa di primavera”, promossa dalla Diocesi di Foligno, attraverso il progetto “Cittadini del mondo”.
L’evento è in programma per giovedì 3 aprile, dalle 10 alle 12, e si svilupperà come un’esperienza laboratoriale d’immersione e d’apprendimento sul tema della custodia del creato. Ad intervenire, in un percorso alternato negli spazi della scuola, i carabinieri forestali nucleo biodiversità di Assisi per parlare di tutela dei boschi e prevenzione degli incendi. A seguire la sezione cittadina di Legambiente, con la presenza di Chiara Bordoni, farà riflettere gli studenti sull’importanza della raccolta differenziata attraverso il gioco; mentre Maria Zappelli dell’agriturismo “I mandorli” di Trevi, li accompagnerà alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili.
L’appuntamento primaverile del progetto “Cittadini del mondo” continuerà, poi, sul territorio con alcune uscite per conoscere alcuni presidi di biodiversità dell’ecosistema territoriale, a partire da Rasiglia, il borgo delle acque in Umbria, con il supporto delle guide del Cai di Foligno.
“Insieme ad altre agenzie educative – sottolinea don Luigi Filippucci, direttore del progetto ‘Cittadini del mondo’ – e la scuola, in particolar modo i docenti di religione cattolica che ci aiutano a divulgare nella didattica il messaggio sociale dell’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato si’’ sulla cura della nostra madre Terra, vogliamo affrontare con le nuove generazioni le diverse dinamiche che sono alla base delle conoscenze dei fenomeni riguardanti i cambiamenti climatici in atto per il miglioramento del nostro territorio, lottando per un mondo più giusto e impegnandosi in prima persona per la pace”.
La “Festa di primavera”, che vede in prima linea anche la Fondazione San Domenico e la Cooperativa Densa, fa parte delle azioni educative previste dal progetto “Lettera alla città” per gli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026 per la prevenzione sul territorio delle povertà educative promossa dal Dipartimento Politiche per la famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.