8.5 C
Foligno
lunedì, Dicembre 29, 2025
HomeAttualitàFoligno, via la gru: piazza della Repubblica torna pienamente fruibile

Foligno, via la gru: piazza della Repubblica torna pienamente fruibile

Lo smantellamento è previsto per mercoledì 16 marzo, come comunicato dalla ditta che si è occupata dei lavori della cattedrale. Il sindaco Zuccarini: “Un bellissimo ‘regalo di Pasqua’”

Pubblicato il 9 Aprile 2025 18:28 - Modificato il 10 Aprile 2025 17:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Spaccio al parco Hoffmann: polizia arresta minorenne con 43 dosi di hashish

Alla vista della volante il giovane ha tentato la fuga, ma è stato fermato e perquisito. Addosso oltre 300 euro in contanti e un cellulare, tutto posto sotto sequestro

Imposta di soggiorno a Foligno: conti che non tornano e risorse destinate a servizi già attivi

Dopo l'approvazione della tassa a carico dei turisti, restano da chiarire alcuni aspetti. La questione è tra i temi in discussione nel consiglio comunale di oggi

Centomila euro alla Quintana dalla Finanziaria 2026

Per l’ottantennale la rievocazione barocca per il suo ottantennale potrà contare sul sostegno economico del Governo, come annunciato dal deputato Raffaele Nevi (FI). Metelli: "Riconoscimento lungimirante, estremamente soddisfatti”

Via la gru da piazza della Repubblica. A renderlo noto via social è stato il sindaco di Foligno. A seguito della comunicazione da parte della stessa ditta, in un post sulla sua pagina Facebook, Stefano Zuccarini, ha infatti annunciato per mercoledì 16 aprile, lo smantellamento della gru, installata a inizio 2023 per consentire i lavori post sisma 2016 che hanno interessato la cattedrale di San Feliciano. “Finalmente Foligno tornerà a godere pienamente della splendida piazza della Repubblica, da sempre centro vivo e vitale della nostra città” ha scritto il primo cittadino, parlando di “un bellissimo ‘regalo di Pasqua’ per una Foligno che potrà offrirsi a concittadini e turisti nel pieno della sua bellezza ed accoglienza”.

A confermarlo anche il responsabile del progetto architettonico della cattedrale, l’architetto Andrea Tucci. “La ditta che si è occupata dei lavori sta organizzando lo smantellamento della gru, che dovrebbe lasciare la piazza mercoledì 16 aprile – ha dichiarato -, fermo restando che poi toccherà al cantiere, che dovrebbe essere smontato il giorno successivo”. Insomma, per dirla con le parole dell’architetto Tucci, non si arriverà a Pasqua. “Piazza della Repubblica – ha infatti sottolineato a questo proposito – tornerà pienamente fruibile prima delle festività pasquali”.

La permanenza della gru in piazza della Repubblica oltre la riapertura della cattedrale si era resa necessaria, come spiegato dallo stesso Andrea Tucci, per sistemare delle lastre di piombo sulla cupola di San Feliciano. “C’è, però, ancora un ultimo stralcio di interventi che interessa la cattedrale – ha ricordato l’architetto – e che riguarderà, com’è noto, il campanile e il transetto sinistro. Per quel tipo di intervento occorrerà allestire un nuovo cantiere, per cui bisognerà ragionare su dove collocarlo. Occorrerà trovare – ha quindi concluso – una posizione adeguata”.

Articoli correlati