6.3 C
Foligno
domenica, Dicembre 28, 2025
HomePoliticaEx Zuccherificio, palestra via Marconi e commissione paesaggio: arrivano le interrogazioni

Ex Zuccherificio, palestra via Marconi e commissione paesaggio: arrivano le interrogazioni

Il gruppo del Partito democratico guidato da Rita Barbetti ha presentato tre documenti per rivolgere alla giunta comunale delucidazioni in merito alle varie questioni in oggetto. I consiglieri di minoranza chiedono tempistiche e trasparenza

Pubblicato il 11 Aprile 2025 16:29 - Modificato il 12 Aprile 2025 15:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Foligno del Seicento: arte, devozione e spiritualità in una visita guidata

Oggi pomeriggio un tour esclusivo promosso dal Comune e dalla Diocesi, a cura delle Guide Turistiche dell’Umbria, con l'apertura straordinaria della chiesa del Santissimo Salvatore

Nel 2025 dal Comune 72mila euro per sport e tempo libero

Dall’Atletica Winner al Foligno Calcio, dal Csi al rugby: tutte le cifre stanziate dall’amministrazione in favore di società e associazioni sportive del territorio

Imu, Irpef e bilancio di previsione nell’ultimo consiglio comunale dell’anno

A Foligno la seduta della massima assise cittadina è convocata per lunedì 29 dicembre. Sui tavoli di maggioranza e opposizione anche il Cup e il piano di razionalizzazione delle partecipate

Ex Zuccherificio, rinnovo della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio e palestra di viale Marconi. Questi i temi su cui chiede chiarimenti il gruppo consiliare del Pd di Foligno che, guidato da Rita Barbetti, ha inoltrato tre interrogazioni a risposta orale al sindaco Stefano Zuccarini e agli assessori.
A tornare a far parte dei temi caldi la questione legata all’area dell’ex Zuccherificio per la quale i dem chiedono se sia stato stilato un nuovo progetto riguardo l’area e se si ha intenzione di rendere noto il piano di lavoro, come più volte proclamato. Istanze indette, come specificato dal gruppo di minoranza, “viste le tante dichiarazioni sulla condivisione e compartecipazione che avrebbero coinvolto i cittadini sul nuovo progetto da elaborare per l’area in esame e considerato che sono trascorsi circa sei anni dall’insediamento dell’amministrazione Zuccarini”.
Ma a ripresentarsi è anche l’appello al rinnovo della commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio del Comune di Foligno per il periodo 2025-2029. Quesito su cui la giunta era stata già interrogata dal gruppo di minoranza, visto che gli attuali membri risultano in carica da più di dieci anni mentre, trattandosi di un’attività al servizio della collettività, “dovrebbe essere assicurata una rotazione quinquennale dei componenti”, pari al mandato amministrativo del sindaco. In questa nuova interrogazione, agli organi competenti viene quindi chiesto se “sono state avviate le procedure di richiesta agli ordini professionali delle terne per la composizione della nuova commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio”.
Altro importante nodo cui il Pd cittadino fa appello è quello che riguarda la palestra di viale Marconi per la quale la giunta e il sindaco vengono interrogati sul motivo per cui i lavori siano bloccati, chiedendo anche quali strategie si intende mettere in campo per l’opera e se è prevedibile una data di fine lavori, considerato “che erano state rilasciate pubbliche dichiarazioni sull’inaugurazione della palestra di viale Marconi, prevista per la fine dell’anno 2023”. A firmare le tre istanze tutto il gruppo consiliare del Pd cittadino, composto dalla capogruppo Rita Barbetti, Mario Bravi, Maura Franquillo, Giorgio Gammarota e Tommaso Feliziani.

Articoli correlati