7.3 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomeAttualitàDalle capitali europee ai “mari caldi”: le mete scelte dai folignati per...

Dalle capitali europee ai “mari caldi”: le mete scelte dai folignati per le vacanze di Pasqua

C’è chi ha scelto una soluzione “mordi e fuggi” e chi si è concesso più giorni vista la concomitanza dei ponti del 25 aprile e del primo maggio. A fare le valigie le coppie ma anche le famiglie con viaggi programmati da tempo

Pubblicato il 19 Aprile 2025 12:20 - Modificato il 20 Aprile 2025 12:47

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Con voli verso le capitali europee e verso i mari caldi, i folignati si uniscono ai quasi 19 milioni di italiani che, sfruttando i ponti di primavera del 25 aprile e del 1° maggio, quest’anno passeranno le vacanze di Pasqua in viaggio. Una combinazione di date che, abbinata alla presenza di mete economicamente abbordabili, ha permesso a chi ama viaggiare di poter pianificare una vacanza utile a godersi a pieno la primavera. Dall’Italia, che resta sempre e comunque ricca di luoghi da visitare, all’Oceano Indiano, passando per le principali città d’Europa, numerose famiglie e coppie folignati hanno deciso di partire. “Rispetto allo scorso anno – spiega Laura di ‘Grato Viaggi e Vacanze’ – i numeri delle partenze sono più o meno gli stessi, in molti casi chi è partito per le festività pasquali nel 2024 ha deciso di farlo anche quest’anno, sfruttando la sequela di ponti che ha dato a molti l’opportunità di preferire una vacanza abbastanza lunga piuttosto che una ‘mordi e fuggi’, anche se non mancano neppure quelle di questo tipo. Le mete più gettonate sono state le capitali europee, anche se in diversi hanno scelto destinazioni più ‘calde’, come Zanzibar o le Maldive”.

Variegate le mete, dunque, ma anche il target. “Siamo riusciti ad accontentare tutti i tipi di richieste –  sottolinea Eleonora, operatrice di ‘Koala Viaggi e Vacanze’ -. Abbiamo avuto diversi turisti alto spendenti che hanno chiesto mete e servizi di un certo tipo, ma anche moltissime persone che hanno scelto di impiegare un budget medio, trovando comunque la soluzione per una vacanza soddisfacente in termini di giorni e luoghi da visitare, come del resto è stato confermato dalle destinazioni. Gli evergreen sono stati una certezza: Barcellona, Madrid, Parigi, Lisbona e Londra, anche abbastanza abbordabili in termini di spesa in questo periodo, sono andati alla grande, con qualche exploit verso gli Emirati Arabi Uniti, ad esempio”. “A partire sono principalmente coppie e famiglie – ha spiegato Lucio di ‘Auckland Viaggi’ – che nella maggior parte dei casi, se non nella totalità, hanno prenotato con largo anticipo destinazioni italiane e europee. Per questo motivo non si trova praticamente alcun last minute. Sono anche clienti che, spesso, fanno più di una vacanza all’anno e che in questo 2025 hanno approfittato per godersene una un po’ più lunga grazie ai ponti a disposizione”.

Dunque, l’Italia, l’Europa e i mari caldi le destinazioni più richieste dalle coppie ma anche dalle famiglie folignati, che hanno deciso di utilizzare queste festività primaverili per concedersi una vacanza, approfittando dei giorni in più a disposizione. Proprio come fatto da molti altri italiani che, a partire da questo weekend, inizieranno ad invadere le principali mete turistiche della nostra penisola e non solo. 

Articoli correlati