24.4 C
Foligno
giovedì, Maggio 1, 2025
HomeAttualitàIts Umbria Academy tra le eccellenze nazionali: tassi di occupazione sopra l’80%

Its Umbria Academy tra le eccellenze nazionali: tassi di occupazione sopra l’80%

A riconoscere il ruolo strategico dell’istituto per l’istruzione tecnologica superiore è stato il Ministero nell’ambito del monitoraggio 2025. Il presidente Giulietti: “Questi traguardi testimoniano l'altissima qualità e la professionalità dei nostri percorsi formativi”

Pubblicato il 21 Aprile 2025 11:19 - Modificato il 22 Aprile 2025 15:44

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Spello, ok al rendiconto di gestione per il 2024

Il documento è stato approvato con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione della minoranza. A disposizione un avanzo di 1,5 milioni di euro, l’assessore Narcisi: “Utilizzo per spese correnti, di investimento e per l’estinzione anticipata di prestiti”

L’Its Umbria Academy si conferma ancora una volta tra le eccellenze a livello nazionale. A certificarlo il monitoraggio 2025 effettuato dal ministero dell’Istruzione e del merito e da Indire nell’ambito del Sistema nazionale di monitoraggio e valutazione per l’istruzione tecnologica superiore, i cui risultati sono stati presentati negli scorsi giorni a Roma. Ottimi i risultati portati a casa, in particolare, dal corso di Meccatronica di Terni, che fa parte dell’amplia offerta messa a disposizione anche dalle sedi di Perugia, Foligno e Città di Castello. Pari al 95% il tasso di occupazione raggiunto nella sede ternana: dato che testimonia l’efficacia del percorso formativo, la vicinanza al mondo produttivo e l’alto grado di specializzazione raggiunto dagli studenti. Oltre alla Meccatronica, però, sono stati anche altri sette i corsi dell’Its Umbria Academy che hanno ricevuto la premialità ministeriale: si tratta di percorsi appartenenti alle aree del Digitale, delle Biotecnologie, dell’Agroalimentare e del Turismo. Questi corsi hanno registrato un tasso di occupazione medio pari all’80%, confermando un quadro complessivo altamente positivo.

“È questa la strada giusta per un moderno ed efficace sistema formativo che sia veramente motore di innovazione e crescita come già detto anche nel Patto per il futuro dell’Umbria che abbiamo stretto con le categorie economiche, sindacali e sociali della regione” ha commentato la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, che ha aggiunto: “Fondamentale proseguire nell’investimento di nuovi percorsi professionalizzanti, potenziando i corsi in tutto il territorio umbro”. “La Regione Umbria è attualmente al lavoro su un nuovo piano triennale per il potenziamento del sistema Its – le ha fatto eco l’assessore regionale Fabio Barcaioli – che punta a una crescita strutturata e duratura dell’offerta formativa importantissima per il futuro del nostro territorio”.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto anche quest’anno un risultato così significativo – ha dichiarato da parte sua il presidente dell’Its Umbria Academy, Marco Giulietti –. Quest’anno, in particolare, il riconoscimento assume un valore ancora maggiore poiché tutti gli ITS a livello nazionale hanno investito significativamente e sono cresciuti qualitativamente. Tuttavia, ciò che ci rende più orgogliosi è il 95% di assunzioni degli iscritti al corso di Meccatronica, che testimonia lo straordinario talento dei nostri ragazzi. Siamo fieri di offrire un ambiente stimolante, innovativo e all’avanguardia, dove i ragazzi possono sviluppare le loro competenze e gettare le basi per realizzare i loro sogni. Questi traguardi testimoniano l’altissima qualità e la professionalità dei nostri percorsi formativi e del nostro metodo di formazione contemporaneo, basato su un costante dialogo con le imprese. Fondamentale, in questo contesto, è il ruolo della Regione Umbria, che da sempre ci supporta”.

Articoli correlati