6.7 C
Foligno
giovedì, Dicembre 25, 2025
HomeAttualitàFoligno, domenica la premiazione del concorso di poesia “Ho ricevuto un dono”

Foligno, domenica la premiazione del concorso di poesia “Ho ricevuto un dono”

La ventisettesima edizione del premio “Città di Foligno” organizzato da Aido e Avis vedrà la presenza di Valeria Favorito, che in passato ricevette il midollo del compianto conduttore Fabrizio Frizzi

Pubblicato il 26 Aprile 2025 10:52 - Modificato il 27 Aprile 2025 20:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ennesimo scontro sulla SS75, traffico in tilt. Le immagini

L’incidente nel pomeriggio di mercoledì 24 dicembre all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno. Sul posto polizia stradale e il 118

Ex Cinema Vittoria, Leoni: “Riapertura prevista entro gennaio”

Ad occuparsi della gestione, così come spiegato dall’assessore in consiglio comunale, sarà CoopCulture. Tra i temi caldi toccati anche l’installazione di presidi di accessibilità al “San Domenico”. Cesaro: “In corso le verifiche tecniche”

Vus va a caccia di perdite di gas

Da mercoledì 7 a venerdì 9 gennaio verranno effettuate verifiche su tutto il territorio comunale di Foligno. A svolgerle operatori specializzati che entreranno in azione durante le ore serali e notturne

“Ho ricevuto un dono”. Con questo titolo a settembre si è aperta la ventisettesima edizione del concorso nazionale di poesia prempio “Città di Foligno”, che questa domenica, 27 aprile, vedrà svolgersi nella Sala Rossa di Palazzo Trinci la manifestazione di chiusura con la premiazione dei poeti vincitori.

Sono stati circa 300 i partecipanti da tutta Italia che hanno aderito al concorso. Molte le scuole che hanno accolto la proposta. Ad aderire sono state anche persone di tutta la Penisola, dalla Sicilia al Veneto, dalla Puglia alla Lombardia. Tra gli ospiti sarà presente anche Valeria Favorito, donna che si è trovata a combattere varie battaglie per la propria salute nel corso della vita: due leucemie, vinte proprio grazie al “dono” ricevuto da dei benefattori, come, tra gli altri, Fabrizio Frizzi, che in occasione della prima malattia di Valeria le ha donato il proprio midollo osseo, permettendole così di sconfiggerla.

Domenica a chiudersi sarà dunque il percorso promosso da Aido Foligno (Associazione italiana donazione organi e tessuti e cellule) e Avis, patrocinato dal Comune e che otto mesi fa ha avuto il via con l’annuncio e la divulgazione del tema di questa edizione del concorso, che, per l’appunto ha assunto il titolo “Ho ricevuto un dono”. Il concorso di poesia è nato nel 1995 dal pensiero del suo ideatore, Oliviero Martelli, allora presidente dell’Aido, per promuovere a Foligno la cultura della donazione, nello specifico di sangue e organi. “Con ‘Ho ricevuto un dono’ – si legge nel manifesto reso pubblico dagli organizzatori – vogliamo far riflettere anche sul tema della giustizia e del ‘per-dono’, anche questo un dono, in opposizione a occhio per occhio, per la costruzione di un mondo migliore per tutti”.

Ad essere premiati saranno i vincitori delle quattro categorie previste: quella dei bambini, dedicata ai partecipanti provenienti dalle scuole elementari, quella dei ragazzi, per le scuole medie, dei giovani, per i frequentanti le scuole superiori, e infine, degli adulti. Questi verranno scelti da una giuria presieduta dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Foligno, Lorenzo Schiarea, e per ogni sezione riceveranno un primo e un secondo premio, rispettivamente di 250 e 150 euro (che saranno devoluti in beneficienza in caso di assenza alla premiazione del vincitore, ndr). Previsti anche altri premi da parte del comitato organizzativo: la targa Arcangeli, in onore del fondatore dell’Aido Umbria, don Pietro Arcangeli, che spetterà all’autore di una poesia particolarmente significativa e il premio Oliviero Martelli, di 500 euro, che sarà consegnato all’istituto partecipante con il maggior numero di concorrenti in memoria dell’ideatore del concorso e sarà offerto dalla stessa famiglia Martelli.

Articoli correlati