1.9 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomePoliticaPatto x Foligno e Foligno 2030 si uniscono: "Nuovo progetto civico"

Patto x Foligno e Foligno 2030 si uniscono: “Nuovo progetto civico”

Le due forze di centrosinistra hanno deciso di fondersi in una rinnovata realtà, rappresentata in consiglio comunale da Maria Frigeri. Intanto Calabrese e Bellucci hanno rassegnato le dimissioni in attesa dell’elezione di un unico coordinatore

Pubblicato il 30 Aprile 2025 13:06 - Modificato il 1 Maggio 2025 12:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"


Una nuova realtà civica si affaccia nella vita politica folignate. O meglio, si tratta di quella che è stata definita una “rinnovata forza civica”, pronta a sorgere dalle ceneri di Patto x Foligno e Foligno 2030, che hanno deciso di fondersi, unendo le forze. L’obiettivo dichiarato dalle due anime, espressione del centrosinistra folignate, è quello di “rappresentare in modo unitario e incisivo tutti quei cittadini che desiderano fare politica fuori dagli schemi tradizionali dei partiti, valorizzando partecipazione, autonomia e concretezza”.

Per Patto x Foligno e Foligno 2030 si tratta, dunque, di una nuova fase di rilancio del civismo, “offrendo – dichiarano attraverso una nota condivisa – uno spazio di partecipazione, trasparente e radicata nei bisogni reali della comunità”. Per farlo le due forze di centrosinistra hanno in mente un percorso condiviso, che culminerà – nelle intenzioni dei promotori – in un congresso condiviso in cui verranno definiti valori e programmi e sarà eletto un unico coordinatore.

Nel frattempo i due attuali coordinatori, Danilo Calabrese per Patto x Foligno e Simone Bellucci per Foligno 2030, hanno rassegnato le dimissioni, aprendo la strada ad una nuova leadership, che sarà chiamata a guidare il nuovo soggetto politico verso le sfide future. Intanto a rappresentare le istanze delle due forze di centrosinistra in consiglio comunale sarà Maria Frigeri, eletta tra le fila di Patto x Foligno. Sarà lei, dunque, a portare avanti il lavoro istituzionale “in coerenza con i principi fondativi del progetto – si legge in chiusura della nota unitaria – e nella prospettiva della futura unificazione”.

Articoli correlati