33.6 C
Foligno
venerdì, Settembre 4, 2026
HomeAttualitàA Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

A Foligno un congresso per promuovere una fisioterapia più inclusiva e consapevole

L’evento è in programma il 3 e 4 maggio a palazzo Trinci, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica. Ad offrire il proprio contributo numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, Veronica Moretti e Valentina Buscemi

Pubblicato il 2 Maggio 2025 15:12 - Modificato il 2 Maggio 2025 20:08

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Nocera un convegno per celebrare la 47esima cavalcata di Satriano

In occasione dell'Ottocentenario francescano, la pinacoteca comunale ospita uno studio sugli ultimi giorni di vita del Santo e sul suo legame con il territorio

Trevi diventa un laboratorio a cielo aperto con “Percorsi Urbani”

Sabato 5 settembre la prima edizione del format che unisce tecnologia, salute e cultura. Tra i momenti clou la tavola rotonda su intelligenza artificiale e sanità con il dottor Zampolini, ma anche screening gratuiti e workshop

Valtopina torna ad essere capitale umbra del ricamo

Fino a domenica il borgo ospiterà la 22esima edizione dell’evento con oltre 90 artigiani provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. In programma anche laboratori e corsi tematici, mostre e concorsi

“Adapt – umanizzare i dati per evolvere la fisioterapia muscoloscheletrica”. Questo il titolo del ventitreesimo congresso nazionale del gruppo di terapia manuale e fisioterapia muscoloscheletrica dell’Associazione italiana di fisioterapia. Un evento che verrà ospitato a palazzo Trinci sabato 3 e domenica 4 maggio, per affrontare il tema dell’uso dei dati nella pratica clinica con uno sguardo critico e sensibile al contesto culturale e relazionale, con l’obiettivo di promuovere una fisioterapia più inclusiva, consapevole e centrata sulla persona, capace di integrare la tecnologia senza perdere di vista l’unicità dell’essere umano. “Un’occasione unica – come sottolineato dagli organizzatori – per esplorare il futuro della salute attraverso una prospettiva umana e interdisciplinare. Un evento imperdibile per chi vuole contribuire a una sanità più umana, appropriata e innovativa”.

Ad offrire il proprio contributo nel corso del congresso saranno numerosi relatori e relatrici di spicco, tra cui Donata Columbro, giornalista e divulgatrice specializzata in data journalism, autrice e TEDx speaker, ma anche Veronica Moretti, professoressa associata all’Università di Bologna e vicepresidente di Graphic Medicine Italia. Prenderanno poi la parola Valentina Buscemi, fisioterapista specializzata nella gestione del dolore cronico, Zina Fiorello, psicologa e psicoterapeuta ACT Italia, Nicola Valè, fisioterapista ricercatore all’Università di Verona, esperto di intelligenza artificiale applicata alla riabilitazione, Silvia Bargeri, dottoranda e fisioterapista ricercatrice all’Irccs Galeazzi – Sant’Ambrogio e Lorenzo Storari, fisioterapista docente e ricercatore all’Università Sapienza di Roma.

Il programma dell’iniziativa prevede inoltre un networking lunch a cura di Cucina.re, un aperitivo con sede congressuale e una networking dinner con Dj set presso le cantine Briziarelli a Bevagna. Domenica 4 maggio, invece, si terrà la masterclass “Body – mind connection and therapy”, per un approccio esperienziale alla gestione del dolore e della disabilità.

Il congresso è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia, con il supporto del Master in fisioterapia muscoloscheletrica e reumatologica dell’Università di Perugia che ospita l’iniziativa. L’evento è stato reso possibile grazie al lavoro congiunto del direttivo nazionale dell’Associazione italiana di fisioterapia e di un comitato scientifico e organizzativo composto da: Mattia Bisconti, presidente del comitato scientifico, Domenico Angilecchia, presidente del congresso, Nazzareno Rosi, referente organizzativo per l’Università degli studi di Perugia e per il master ospitante, e dall’ufficio marketing e relazioni scientifiche con Mattia Salomon, Fabiola Garzonio, Laura Montanari e Sharon Marruganti. 

Il congresso è stato patrocinato dal Comune di Foligno, Ofi Umbria e dalla fondazione Gimbe. Per maggiori informazioni sul programma consultare il sito https://aifi.net/congresso-gtm-2025/.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati