Se venerdì 2 maggio qualcuno avesse chiesto al Foligno Calcio di descrivere il proprio peggior incubo, forse si sarebbe sentito rispondere con la descrizione del risultato di oggi pomeriggio. Al “Blasone” i Falchetti di Michele Proietti, dopo le vicende che li hanno visti perdere il primo posto in campionato a causa dea penalizzazione, nella finale play-off, si sono visti sottrarre l’ultima possibilità di poter ambire alla promozione in Eccellenza dallo Spoleto che ha vinto uno a zero. La squadra ospite, sfavorita dai risultati a disposizione (al Foligno bastava un pareggio al termine dei 120 minuti) e dal terreno di gioco nemico, è comunque riuscita a battere i biancazzurri grazie alla rete di Moreno Agostini allo scadere. La partita di sabato pomeriggio sin da subito ha assunto le caratteristiche di un match teso e molto fisico, con il Foligno che, potendo contare sui propri talenti, nei primi minuti ha spinto sull’acceleratore creando un’occasione nitida ad opera di Cavitolo, il cui tiro da pochi metri però è stato neutralizzato da Antonini. Dopo il trentesimo minuto, con la tensione che ha iniziato a salire, anche con la complicità di diversi contatti poco puliti tra i giocatori in campo, spesso non ravvisati dall’arbitro, ad iniziare a creare occasioni è stato lo Spoleto, anche se nella prima frazione di gara non è riuscito mai ad impegnare Cunzi.
Nel secondo tempo oltre al crescendo del numero di occasioni per gli ospiti, a prendere la scena, purtroppo, non sono stati né bel gioco né le azioni offensive delle due formazioni in campo, ma l’esplosione delle tensioni accumulate a partire dal primo tempo. Tra tutte, l’episodio concretizzatosi nel pugno di Colarieti ai danni di un giocatore folignate, che è costato al capitano biancorosso l’espulsione. Con lo Spoleto in dieci il Foligno ha vissuto un momento di ripresa, riuscendo a far decollare diversi contropiedi verso la porta avversaria grazie alla superiorità numerica. Di questi però, nessuno è riuscito a concretizzarsi.

Al 44′ minuto del secondo tempo, forse nel momento in cui i Falchetti stavano spingendo di più sull’acceleratore, Piancatelli dello Spoleto è stato atterrato al limite dell’area da Giannò, conquistando così una punizione, poi realizzata da Moreno Agostini, che ha permesso agli ospiti di passare in vantaggio.

Con la partita ormai agli sgoccioli il Foligno non è più riuscito a riprendere il risultato, subendo anche un’espulsione al cinquantunesimo minuto, quando Leonardo Agostini ha atterrato il suo omonimo spoletino lanciato in contropiede. Dunque, con il fischio finale (0-1 il risultato) la squadra allenata da Michele Proietti è stata costretta a dire definitivamente addio ai propri sogni di Eccelllenza. Una sconfitta che sa di beffa per il Foligno Calcio che, meno di un mese fa, alla vigilia della gara contro il Cerqueto, era pronto a fregiarsi del titolo di campione della Promozione, vedendo davanti a sé il salto di categoria.
Tutto da rifare, quindi, per il Foligno Calcio. Ora alle porte c’è un’estate piena di punti interrogativi, tra i quali non manca anche quello legato alla possibile fusione con l’Acf Fulgens Foligno, sfumata lo scorso anno e che nel futuro prossimo potrebbe tornare a riempire i pensieri dei tifosi e delle società.