21.7 C
Foligno
venerdì, Luglio 18, 2025
HomeAttualitàA Spello tavolo sulla sanità: confermato il servizio di continuità assistenziale

A Spello tavolo sulla sanità: confermato il servizio di continuità assistenziale

In un vertice tra Comune e Distretto sanitario garantita la presenza della guardia medica nonostante le criticità legate alla carenza di personale. Dal sindaco Landrini l’annuncio dell’avvio imminente dei lavori nella residenza protetta di Villa Fantozzi

Pubblicato il 1 Giugno 2025 08:49 - Modificato il 1 Giugno 2025 17:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Svincolo di Scopoli, De Rebotti: “Al lavoro per avviare il cantiere entro il 2026”

Giovedì mattina in consiglio regionale l’intervento dell’assessore alle Infrastrutture in risposta all’interrogazione presentata da Enrico Melasecche. “Opera essenziale per risolvere problemi oggettivi di collegamento”

Dirigenti scolastici, chi resta e chi arriva a Foligno  

Pubblicato il Decreto con cui l’Ufficio regionale, guidato da Sergio Repetto, ha ufficializzato conferme e mutamenti negli incarichi di vertici degli istituti umbri in vista del nuovo anno

Foligno, preso lo scippatore di via Cairoli e via Clitunno

É un 43enne di origini italiane l’uomo che lo scorso fine settimana avrebbe derubato due anziane signore delle loro borse. Ad individuarlo la polizia, grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini riprese dalla videosorveglianza



Un incontro istituzionale per affrontare congiuntamente le criticità del sistema sanitario e individuare strategie condivise di intervento sul territorio ha visto seduti al tavolo, negli scorsi giorni, l’amministrazione comunale di Spello e il personale del Distretto sanitario di Foligno. Nel corso del vertice è stata ribadita la presenza attiva dei servizi fondamentali sul territorio. A cominciare da quello di continuità assistenziale nella sede di Spello, nonostante le criticità legate alla carenza di medici, in attesa della riforma del ruolo unico della medicina generale.

Garantiti, inoltre, l’assistenza primaria (medici e pediatri di famiglia), l’assistenza domiciliare integrata, le cure palliative e il consultorio familiare. Particolare rilievo è stato dato al Centro per i disturbi del comportamento alimentare, esempio virtuoso di sanità specialistica diffusa, e all’ipotesi di potenziare l’offerta cardiologica nell’ambito del progetto “Spello città cardioprotetta”. Nel corso dell’incontro, inoltre, il sindaco Landrini ha annunciato l’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione della residenza protetta Villa Fantozzi, guidata dalla nuova responsabile medica.

Si tratta della dottoressa Cristiana Ammetto, presente all’incontro spellano al quale hanno preso parte anche il direttore del Distretto sanitario, Pietro Stella, il dottor Tullio Coccoli e il personale infermieristico. Ad intervenire per il Comune, invece, oltre al primo cittadino anche gli assessori Enzo Napoleoni e Rosanna Zaroli e poi Stefania Martellini e Mauro Peppoloni.

Durante l’incontro, dunque, sono stati analizzati i bisogni di salute della popolazione di Spello, seconda città più popolosa del distretto, con particolare attenzione alla necessità di integrazione tra sanità, enti locali, scuole e associazioni.

Articoli correlati