20.6 C
Foligno
sabato, Giugno 14, 2025
HomeAttualitàA Spello tavolo sulla sanità: confermato il servizio di continuità assistenziale

A Spello tavolo sulla sanità: confermato il servizio di continuità assistenziale

In un vertice tra Comune e Distretto sanitario garantita la presenza della guardia medica nonostante le criticità legate alla carenza di personale. Dal sindaco Landrini l’annuncio dell’avvio imminente dei lavori nella residenza protetta di Villa Fantozzi

Pubblicato il 1 Giugno 2025 08:49 - Modificato il 1 Giugno 2025 17:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria temperature sopra la media stagionale. Lunedì possibili temporali

Dopo il caldo improvviso che ha caratterizzato la prima metà del mese, è previsto un lieve calo delle temperature, legato a possibili precipitazioni. Fabio Pauselli: “Aumento della nuvolosità già da domenica”

Quintana, scelti i cavalli per la Sfida

Sabato 14 giugno al Campo de li Giochi l’appuntamento in notturna con la Giostra che decreterà “il più bravo tra i bravi”. Annunciati i binomi che andranno alla conquista del palio, sfidando il dio Marte

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”



Un incontro istituzionale per affrontare congiuntamente le criticità del sistema sanitario e individuare strategie condivise di intervento sul territorio ha visto seduti al tavolo, negli scorsi giorni, l’amministrazione comunale di Spello e il personale del Distretto sanitario di Foligno. Nel corso del vertice è stata ribadita la presenza attiva dei servizi fondamentali sul territorio. A cominciare da quello di continuità assistenziale nella sede di Spello, nonostante le criticità legate alla carenza di medici, in attesa della riforma del ruolo unico della medicina generale.

Garantiti, inoltre, l’assistenza primaria (medici e pediatri di famiglia), l’assistenza domiciliare integrata, le cure palliative e il consultorio familiare. Particolare rilievo è stato dato al Centro per i disturbi del comportamento alimentare, esempio virtuoso di sanità specialistica diffusa, e all’ipotesi di potenziare l’offerta cardiologica nell’ambito del progetto “Spello città cardioprotetta”. Nel corso dell’incontro, inoltre, il sindaco Landrini ha annunciato l’imminente avvio dei lavori di ristrutturazione della residenza protetta Villa Fantozzi, guidata dalla nuova responsabile medica.

Si tratta della dottoressa Cristiana Ammetto, presente all’incontro spellano al quale hanno preso parte anche il direttore del Distretto sanitario, Pietro Stella, il dottor Tullio Coccoli e il personale infermieristico. Ad intervenire per il Comune, invece, oltre al primo cittadino anche gli assessori Enzo Napoleoni e Rosanna Zaroli e poi Stefania Martellini e Mauro Peppoloni.

Durante l’incontro, dunque, sono stati analizzati i bisogni di salute della popolazione di Spello, seconda città più popolosa del distretto, con particolare attenzione alla necessità di integrazione tra sanità, enti locali, scuole e associazioni.

Articoli correlati