20 C
Foligno
sabato, Giugno 14, 2025
HomeSportTra mountain bike e trekking, Verchiano è pronta per “La Rampicorno”

Tra mountain bike e trekking, Verchiano è pronta per “La Rampicorno”

Domenica 8 giugno la sesta edizione del cicloraduno non agonistico tra i sentieri della montagna folignate, a cui si affiancherà anche un passeggiata alla scoperta dei simboli storici e naturali della frazione

Pubblicato il 6 Giugno 2025 14:45 - Modificato il 7 Giugno 2025 13:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

In Umbria temperature sopra la media stagionale. Lunedì possibili temporali

Dopo il caldo improvviso che ha caratterizzato la prima metà del mese, è previsto un lieve calo delle temperature, legato a possibili precipitazioni. Fabio Pauselli: “Aumento della nuvolosità già da domenica”

Quintana, scelti i cavalli per la Sfida

Sabato 14 giugno al Campo de li Giochi l’appuntamento in notturna con la Giostra che decreterà “il più bravo tra i bravi”. Annunciati i binomi che andranno alla conquista del palio, sfidando il dio Marte

Carlo Acutis santo insieme a Pier Giorgio Frassati il 7 settembre

Dopo la sospensione della canonizzazione a seguito dello scomparsa di Bergoglio, papa Leone XIV ha stabilito la nuova data. Monsignor Sorrentino: “Gioiamo di questo annuncio e speriamo che possa venire presto a pregare sulla sua tomba”


Torna anche quest’anno “La Rampicorno”. Il cicloraduno non agonistico di mountain bike, che giunge alla sua sesta edizione, si prepara ad accogliere domenica 8 giugno gli appassionati tra i sentieri della montagna folignate.

La partenza è prevista per le 9.30 e, tra le viste mozzafiato delle valli circostanti e i nuovi tracciati da provare, i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi, entrambi messi appunto grazie al lavoro dei volontari della Pro loco Verchiano Circolo Csi: il primo è quello più lungo e si snoderà per 38 chilometri, attraverso i quali i bikers saranno chiamati a compiere 1.550 metri di dislivello; mentre il secondo, più corto, sarà lungo 28 chilometri, con 1.050 metri di dislivello.

Come nelle scorse edizioni, a collaborare alla realizzazione dell’evento ci sarà la Fondazione Michele Scarponi, nata per volontà della famiglia del campione del ciclismo, scomparso nel 2017 a causa di un incidente stradale mentre era in sella alla sua bici, con l’obiettivo di promuovere progetti per l’educazione al corretto comportamento stradale e per la cultura del rispetto.

Nella cornice dell’evento ci sarà spazio anche per chi alla mountain bike preferisce le camminate. Per l’occasione, infatti, Verchiano Trekking organizzerà una passeggiata guidata alla scoperta dei simboli storici e naturali della frazione folignate, che partirà alle 9.30 di domenica e si svolgerà lungo un percorso di 6 chilometri e 250 metri di dislivello. A conclusione dei due eventi, sia i bikers che i trekker si ritroveranno per un pasta party. 

Le iscrizioni a “La Rampicorno” saranno aperte in presenza dalle 15.30 alle 19.00 di sabato 7 giugno e dalle 7.00 alle 8.30 del giorno successivo, mentre online ci si potrà iscrivere entro la mezzanotte del 6 giugno, compilando il modulo di iscrizione scaricabile dal sito di Verchiano Trekking e versando la quota prevista di venti euro (https://www.verchianotrekking.it/wp-content/uploads/ISCRIZIONE-LR6.pdfhttps://www.verchianotrekking.it/wp-content/uploads/PASSEGGIATA-LR6.pdf). 

Articoli correlati