3 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 31, 2025
HomeAttualitàQuintana, Daniele Scarponi non è più il Furente di Contrastanga

Quintana, Daniele Scarponi non è più il Furente di Contrastanga

A dare la notizia è stato lo stesso rione di via Piermarini, che ha salutato il cavaliere dopo sette quintane corse insieme. “Ci rammarichiamo di non aver raggiunto con lui i suoi 10 allori personali e il 17esimo per il nostro rione”

Pubblicato il 24 Giugno 2025 18:22 - Modificato il 25 Giugno 2025 13:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tassa di soggiorno, ancora polemiche: Coldiretti e Terranostra bocciano la scelta. Bagarre in Consiglio

Le associazioni sul piede di guerra: zero partecipazione da parte del Comune. Centrosinistra all'attacco sull'utilizzo delle risorse: poca chiarezza

L’Umbria sarà al Vinitaly, trovato l’accordo con Veronafiere

Si è risolta positivamente la vicenda della partecipazione dell’Umbria al Vinitaly 2026 dopo le criticità emerse nelle scorse settimane e che sono state oggetto di polemiche anche in consiglio regionale.  Già 40 cantine confermate, nuovo format per lo stand e le attività

A Foligno tutto pronto per il “Capodanno al centro del mondo”

Mercoledì 31 dicembre in piazza della Repubblica torna il concerto di fine anno: sul palco I SottoCosto, gli Outside Band e a chiudere The Golden Age. Previsti ingressi contingentati alla serata, modifiche alla viabilità e il divieto di fuochi d’artificio


Daniele Scarponi non è più il portacolori del Contrastanga. La notizia è arrivata nella tarda mattinata di martedì 24 giugno attraverso i canali social del rione di via Piermarini e segna la fine di un’epoca. Daniele Scarponi, infatti, ha corso per il rione gialloblù sette quintane, facendo il suo ingresso come Furente di Contrastanga nel 2021.

“Professionista puntiglioso e instancabile – lo ringraziano i rionali –, cavaliere di spessore, sempre corretto e dalle grandi doti umane, Daniele lascia comunque un segno indelebile nella nostra storia. Lo salutiamo con affetto e ci rammarichiamo di non aver potuto raggiungere insieme a lui i suoi 10 allori personali e il 17esimo per il nostro rione. Ringraziandolo per tutto – concludono –, gli auguriamo il meglio per la sua vita privata e professionale”.

Folignate e veterano pluripremiato della singolar tenzone, Scarponi nel 2003 diventa cavaliere del Nobile Rione Giotti, per il quale conquista tre pali in sella a Mon Valley, alzando l’alloro a settembre 2004, giugno 2005 e giugno 2006. Nel 2009 cambia colori, diventando il cavaliere del rione per il quale ha conquistato più vittorie: il Croce Bianca. Da Fedele, infatti, Scarponi ha vinto le Giostre di settembre 2009 e giugno 2010 su Scala Minore, quella di giugno 2012 su Agresti, il palio di settembre 2012 su Big More e quello di settembre 2014 su Woman in Rose. L’ultimo palio vinto quello di giugno 2016, quando ha corso in sella a City Hunter per il rione Spada. Una carriera ricca di successi che l’ha portato ad alzare nove allori sull’otto di gara del Campo de li Giochi.

Tornando al Contrastanga, ad oggi risulta l’unico rione ad aver optato per un cambio di sella in vista della Rivincita di settembre. Una notizia arrivata a distanza di poco più di una settimana dalla Sfida del 14 giugno scorso. E mentre cresce l’attesa per l’appuntamento settembrino al Campo de li Giochi, a crescere è anche la curiosità di sapere se gli altri nove rioni confermeranno i loro cavallerei anche per la Giostra del 14 settembre o se, invece, si rimescoleranno le carte.

Articoli correlati