11.3 C
Foligno
domenica, Novembre 16, 2025
HomePoliticaFerrovie umbre, Pavanelli (M5s): “Subito un tavolo per elaborare un modello efficiente”

Ferrovie umbre, Pavanelli (M5s): “Subito un tavolo per elaborare un modello efficiente”

La sala Rossa di palazzo Trinci ha ospitato l’evento promosso dalla deputata del Movimento 5 stelle per affrontare criticità e potenzialità della rete e per avvila un percorso di rilancio della mobilità sostenibile nella regione e nel Centro Italia

Pubblicato il 29 Giugno 2025 14:54 - Modificato il 30 Giugno 2025 11:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi in missione a Sansepolcro con 300 tifosi al seguito

Difficile non è vincere, quanto riuscire a farlo giornata...

Cade dal pulmino in corsa: deceduta la 47enne

Nel pomeriggio di venerdì la donna era finita fuori dal mezzo su cui viaggiava, riportando un trauma cranico. Portata in elisoccorso in ospedale, non ce l’ha fatta

Foligno, torna a riunirsi il consiglio comunale: si parla di sostenibilità

Tre i punti all’ordine del giorno dedicati al tema: dalle politiche ambientali alla nomina dei consiglieri che andranno a far parte della consulta sulla mobilità. In discussione anche la gestione della scuola di musica “Biagini”


“Un tavolo unico di lavoro per elaborare un modello ferroviario efficiente”. È la proposta arrivata dalla sala Rossa di palazzo Trinci che nel pomeriggio di venerdì 27 giugno ha ospitato l’evento pubblico “Ferrovie umbre: usciamo dall’isolamento”. A farsi portavoce di questa urgenza, al punto da chiederne l’avvio immediato, è stata la deputata del Movimento 5 stelle, Emma Pavanelli, promotrice dell’iniziativa folignate, che ha visto riuniti a palazzo Trinci politici, esperti, comitati e cittadini.

L’appuntamento di venerdì, infatti, è nato proprio con l’obiettivo di affrontare le criticità e le potenzialità della rete ferroviaria umbra, avviando un percorso condiviso per il rilancio della mobilità sostenibile in Umbria e nel centro Italia. “Ho voluto fortemente questo momento di confronto – ha dichiarato la stessa Pavanelli – necessario per definire collettivamente le priorità e le soluzioni possibili per la nostra Regione. Le criticità della rete ferroviaria umbra, aggravate in questa fase dai numerosi cantieri del Pnrr, rischiano di rendere cronici i ritardi, di incentivare lo spopolamento sociale e il divario economico scontato dall’Umbria. Non possiamo permetterlo”.

Da qui, dunque, la proposta di dar vita ad un piano strategico per la mobilità ferroviaria dell’Italia centrale, condiviso tra Umbria, Lazio, Toscana e Marche, da portare all’attenzione del ministero delle Infrastrutture. “Un piano – ha così dichiarato Emma Pavanelli – che punti a opere utili per garantire coincidenze efficienti e una maggiore integrazione delle stazioni con i territori circostanti. Per andare in questa direzione – ha quindi sottolineato – occorre subito avviate un tavolo unico di lavoro per elaborare un modello ferroviario efficiente. Uscire dall’isolamento significa garantire all’Umbria collegamenti ferroviari rapidi e sicuri valorizzando al tempo stesso l’identità e le esigenze dei territori umbri. In questo senso – ha concluso la deputata pentastellata – sono orgogliosa che il Movimento 5 stelle continui a dimostrarsi una culla di idee che mette al primo posto i cittadini e le esigenze dei territori, dell’ambiente e delle future generazioni”.

Articoli correlati