13.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 17, 2026
HomeAttualitàDalla terra battuta all’esame di Stato: la maturità di Luigi Valletta

Dalla terra battuta all’esame di Stato: la maturità di Luigi Valletta

L’atleta è una giovane promessa del tennis che, frequentando le classi serali dell’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno, ha da poco ottenuto il diploma alternandosi tra studio, gare e allenamenti

Pubblicato il 1 Luglio 2025 14:07 - Modificato il 1 Luglio 2025 16:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Consultorio “Subasio”, interviene il Comune: “Responsabilità dell’Usl”

Quattro stanze del centro "Subasio" risultano attualmente inagibili a causa delle infiltrazioni di acqua. Secondo quanto anticipato dall’Area Lavori pubblici gli interventi sarebbero già stati affidati: “Ritardi a causa del maltempo, ma avvio imminente”

La Tennis Training School di Foligno è di nuovo la migliore d’Italia

Dopo la "pausa" dello scorso anno, quando si era posizionata terza, l'accademia di Villa Candida si è classificata prima al Gran Prix Scuole Tennis 2025. Il presidente Alessi: "Conferma che siamo modello credibile, strutturato e riconosciuto"

Orti Orfini, Meloni: “Riapertura entro primavera. Disponibili a varie ipotesi di affidamento”

Si attende solo il completamento dei servizi igienici. Nel frattempo resi disponibili altri 209 metri cubi relativi alla struttura principale presente nel parco. Ora si guarda a possibili concessioni o iniziative di project financing che coinvolgano imprenditori e associazioni


“Studente-atleta” conquista la maturità. Giovane promessa del tennis, il diciassettenne Luigi Valletta, ha da poco ottenuto il diploma all’Istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno. Tennista di serie A2, impegnato nelle file del circolo tennis “Zavaglia” di Ravenna, lo studente ha partecipato ai corsi serali dell’istituto di via Menotti, disputando, pochi giorni fa, l’ultima partita scolastica, dopo essersi preparato in italiano, matematica, inglese e spagnolo ma anche economia politica e diritto.

Il giovane tennista fa parte di un gruppo di 36 sportivi della sua età e categoria, riconosciuti dalla Federazione italiana tennis e padel (Fitp) come di interesse nazionale, tra i quali Valletta è stato scelto per l’inserimento nel progetto sperimentale del ministero dell’Istruzione e de Merito denominato, appunto, “studente-atleta”. Attualmente è seguito da Fabio Goretti e Riccardo Maiga insegnanti della Tennis training school di Villa Candida. Durante tutto l’anno Luigi ha disputato gare under 18 a Bari e Pescara ma anche in Estonia, e quelle del campionato A2 muovendosi tra Prato, Genova e Torino.

Luigi Valletta

Esigenze particolari che hanno spinto l’Istituto diretto da Federica Ferretti a creare formule personalizzate per andare incontro alle necessità dello studente. “Abbiamo subito provveduto a stilare in suo favore un percorso formativo personalizzato che tenesse conto di trasferte, allenamenti e tornei”, ha spiegato la dirigente Ferretti. Nonostante i numerosi impegni Luigi Valletta è comunque riuscito a portare avanti lo studio con costanza e serietà. E a chi gli chiede come abbia fatto a portare avanti scuola e sport, il giovane tennista risponde: “Diciamo che è stato un gioco di squadra”. 

Articoli correlati