9.4 C
Foligno
sabato, Febbraio 21, 2026
HomeAttualitàEmergenza calore, a Foligno spazi freschi e assistiti per gli anziani

Emergenza calore, a Foligno spazi freschi e assistiti per gli anziani

Si rinnova la sinergia tra Comune e Distretto sanitario per andare incontro alle esigenze della popolazione più fragile in queste settimane di grande caldo: ecco i servizi messi a disposizione in città

Pubblicato il 4 Luglio 2025 14:32 - Modificato il 5 Luglio 2025 11:14

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dal Paraguay a Foligno, arriva l’Orchestra Riciclata

Dopo i primi eventi a Perugia, il tour prosegue in tutta la regione con una serata anche nella città della Quintana. Il motto dell'ensamble: "Il mondo ci manda spazzatura, noi gli restituiamo musica"

Foligno, dopo nidi e mense la protesta si allarga: stato di agitazione per il personale del Comune

Due i fronti caldi segnalati da Rsu e sindacati: “Subito decisioni su Lavori Pubblici e Pnrr, continuità dell’Ufficio personale”. Chiesto alla Prefettura un tentativo di conciliazione per i servizi pubblici essenziali

Da oggi online il questionario di “Foligno City Brand”

Era stato annunciato a inizio gennaio dagli assessori Elisabetta Ugolinelli e Michela Giuliani e compone la prima fase operativa del progetto. L'obiettivo è quello di definire e promuovere l'identità della città


Con l’estate che avanza e le temperature che si fanno sempre più intense, il Comune di Foligno e il Distretto sanitario rinnovano il loro impegno per la tutela della salute dei cittadini, in particolare degli anziani e delle persone più vulnerabili.

Oltre al consolidato servizio di pronto intervento sociale (PIS), attivo 24 ore su 24, la città si dota di una importante strategia contro l’afa, mettendo a disposizione spazi freschi e assistiti: la Casa Serena ex Onpi (tel. 0742391250) e la Residenza servita Ex Cur, in via dei Monasteri (tel. 0742357971), dove gli ospiti potranno usufruire dei servizi presenti, inclusa la possibilità di consumare i pasti, avendo dunque un’assistenza completa.

E per coloro che potrebbero avere delle difficoltà nel raggiungere autonomamente le due strutture, un ruolo fondamentale è svolto dall’Auser Foligno. L’associazione, infatti, mette a disposizione i propri volontari, per garantire il trasporto a chi ne avesse bisogno. Un servizio prezioso che può essere richiesto, contattando l’Auser  (tel. 0742353179 – 3491517613 – 3383383284).

Un modello di assistenza integrata, quello elaborato, che mette al centro il benessere e la sicurezza della comunità più debole ed esposta. È bene ricordare, poi, tutta una serie di indicazioni per far fronte all’emergenza calore di queste settimane, uscendo casa solo nelle ore meno calde della giornata; indossando indumenti leggeri, di cotone o lino, proteggendo la testa dal sole diretto e gli occhi con occhiali da sole. E ancora, bevendo molti liquidi ma evitando gli alcolici, facendo pasti leggeri, mangiando molta frutta e verdura, facendo attenzione alla conservazione domestica degli alimenti e dei farmaci e, infine, rinfrescandosi con l’acqua. 

Articoli correlati