28.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeSportSpoleto Nuoto, una settimana...bestiale!

Spoleto Nuoto, una settimana…bestiale!

Raffica di appuntamenti e di gare per la società biancorossa del presidente Antonio Spoladori, con i giovani nuotatori che hanno partecipato a numerosissime manifestazioni, ottenendo medaglie e piazzamenti: il resoconto

Pubblicato il 5 Luglio 2025 11:26 - Modificato il 5 Luglio 2025 11:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giubileo dei Giovani, a Foligno 465 ragazzi da tutto il mondo

Dal 24 al 28 luglio prossimi saranno in città, ospitati da famiglie e parrocchie. Nei giorni di permanenza in Umbria parteciperanno a cammini spirituali, momenti di preghiera e di festa. Venerdì 25 la messa in cattedrale e in serata il ritrovo al Campo de li Giochi

Foligno, Brafa Musicoro saluta la “Gonzaga”

A distanza di nove mesi dal suo insediamento il generale lascia la guida del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito. L’avvicendamento con il nuovo comandante è in agenda per il 23 luglio prossimo

Cinquantasette mongolfiere pronte a solcare i cieli dell’Umbria

Provenienti da 22 Paesi di tutto il mondo, parteciperanno alla 38esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix. L’evento è in programma dal 25 luglio al 3 agosto prossimi, coinvolgendo Gualdo Cattaneo, Massa Martana e il lago Trasimeno

Questa settimana che si sta per concludere per i ragazzi dello Spoleto Nuoto è stata, come diceva un noto giornalista televisivo, “da circoletto rosso”.

Si è aperta con la partecipazione di Lucrezia Mancini al 61° Trofeo Internazionale “Settecolli” di Roma, dove ha partecipato alla gara dei 50 metri rana e alla gara dei 50 metri stile libero, non sfigurando affatto contro atlete molto più grandi di età provenienti da tutta Europa.

Venerdì è toccato alle categorie Esordienti A e B partecipare al 3° Memorial “Andrea Nicolao” che si è svolto a Terni.

Da segnalare le ottime prestazioni di Flavia Zinni, giunta seconda nella gara dei 100 metri rana categoria Esordienti A e di Mattia Belli, giunto al 3° posto nella gara dei 100 metri farfalla.

Ma anche tutti gli altri ragazzi, Asisani Maria Sole, Reali Rita, Tottorotò Pietro, Ponti Vittoria e Cimarelli Ginevra, si sono ben distinti nelle rispettive gare a cui hanno partecipato.

Ottimi i risultati ottenuti nelle staffette: gli Esordienti B hanno chiuso al 5° posto nella gara dei 4 x 50 misti mentre gli Esordienti A hanno chiuso al 3° posto nella gara dei 4 x 50 stile libero.

Nelle giornate di sabato e domenica sono scesi in vasca gareggiato gli atleti più grandi, i ragazzi I° e II° anno.

A podio Elisa Stoppini, giunta 3° nella gara dei 100 metri stile, Emma Milanesi, giunta 3° nella gara dei 400 metri stile libero e Lorenzo Chierici, giunto 2° nella gara dei 50 metri rana.

In campo maschile buone le prove anche di Alessandro Figoli, Filippo Stefanetti, Lorenzo Pieri, Stefano Buompadre, mentre in campo femminile Samanta Marchionni, Gemma Cipriani, Martina Paradisi.

Nella staffetta 4 x 50 mista stile libero i ragazzi dello Spoleto Nuoto si sono piazzati al 4° posto.

Negli stessi giorni si è svolto a Scanzano Jonico il “Trofeo delle Regioni”, gare a cui partecipano tutti gli atleti in rappresentanza delle 20 regioni Italiane.

Per la nostra regione la coordinatrice è stata la coach dello Spoleto Nuoto Marilena Frascarelli. 

Per la prima volta nella storia della manifestazione la nostra regione si è piazzata al 4° posto assoluto, risultato di grandissimo prestigio al confronto di tante altre regioni molto più grandi della nostra.

Mattatrice delle gare è stata l’atleta dello Spoleto Nuoto Giorgia Suadoni, giunta prima nella gara dei 100 metri farfalla e quinta nella gara dei 200 metri farfalla.

Ottime le prestazioni anche delle 2 staffette a cui ha partecipato Giorgia, quella 4 x 100 stile libero e quella dei 4 x 100 mista: in entrambe la compagine umbra si è piazzata al terzo posto.

Grande soddisfazione per questo risultato storico da parte di tutta la Federazione Nuoto Umbra, segno evidente che il lavoro che tutti i giorni i tecnici fanno a bordo vasca sta portando buoni frutti.

I ragazzi più grandi, juniores e assoluti, hanno invece partecipato alla “Coppa Los Angeles” che si è svolta a Pescara.

In questo meeting i ragazzi del presidente Antonio Spoladori hanno fatto incetta di medaglie, vincendo molte gare e stabilendo moltissimi record personali.

Su tutti, mattatrice assoluta della manifestazione, è stata Noemi Suadoni, che ha vinto le gare nei 50, 100, 400 e 800 metri stile libero, una vera forza della natura di cui sentiremo parlare a breve a livello nazionale.

Da sinistra: Francesca Figoli e Noemi Suadoni

Da menzionare anche le ottime prestazioni di Luca Spoladori, giunto secondo nelle gare dei 50 e 100 metri dorso, di Gabriele Maresca, giunto secondo nella gara dei 50 metri delfino e al terzo posto nella gara più lunga, quella dei 200 metri.

Vittoria per Leonardo Carusone nella gara dei 100 metri stile libero mentre in quella più corta, dei 50 metri, è giunto al secondo posto.

Vittoria anche per Francesca Figoli nella gara dei 200 metri dorso mentre è giunta al secondo posto nella gara più corta, quella dei 100 metri; inoltre si è classificata al secondo posto nella gara dei 50 metri stile libero.

Tommaso Carta ha partecipato alla gara dei 100 metri rana, giungendo al secondo posto, e a quella dei 50 metri stile libero, anche qui giungendo secondo.

Nicola Cesaretti, infine, è giunto terzo nella gara dei 200 metri stile libero.

La settimana, infine, si è conclusa con l’ottimo settimo posto assoluto per Lucrezia Mancini ai Campionati Europei Juniores di nuoto che si stanno svolgendo a Samorin (Slovacchia).

Lucrezia ha stabilito il suo personal best nella gara dei 200 metri rana, la sua specialità, chiudendo in 2.28.96, riuscendo finalmente a sfondare il tempo di 2.29.00. Grande soddisfazione da parte del coach Piero Santarelli che, a caldo, durante gli allenamenti dei ragazzi nella piscina di Spoleto ha esclamato, con le lacrime agli occhi, che “si tratta di un tempo notevolissimo, uno dei migliori a livello italiano e per questo siamo tutti felicissimi”.

Questa settimana, ricca di soddisfazioni per lo Spoleto Nuoto ma anche per il movimento natatorio umbro, ci fa ben sperare per il futuro. Il lavoro, l’impegno, i sacrifici (sia degli atleti in primis ma anche dei tecnici e della famiglie) portano sempre ottimi frutti. Ed è questa la nostra filosofia che stiamo portando avanti nello Spoleto Nuoto. I risultati ci stanno dando ragione…avanti così…” queste le parole del presidente Antonio Spoladori al termine di una settimana intensa, ma ricca di tante soddisfazioni.

Articoli correlati