16.3 C
Foligno
mercoledì, Luglio 9, 2025
HomeAttualitàLa fiera di Santo Manno torna finalmente in centro

La fiera di Santo Manno torna finalmente in centro

In programma solo per il 15 settembre, vista la concomitanza con la Giostra della Rivincita, si terrà tra il parco dei Canapè, via Nazario Sauro e via Santa Maria Infraportas

Pubblicato il 8 Luglio 2025 18:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Rapina al convento di San Bartolomeo, portati via un migliaio di euro

Il colpo nel pomeriggio di domenica, intorno alle 17. A metterlo a segno due uomini con il volto travisato e armati che hanno minacciato i due frati che lì vivono; poi la fuga a piedi nelle campagne limitrofe

Ferrovie, Zeno (Filt Cgil): “Bloccare la privatizzazione per salvare i pendolari”

Da Orvieto il segretario generale regionale ha chiesto un atto formale di tutte le istituzioni locali per fornire una linea di indirizzo ai ministri dei trasporti e dell’economia. Il rischio è che nel 2026 il servizio degli Intercity venga messo a gara

Tromba d’aria si abbatte su Gualdo Cattaneo

Ingenti i danni provocati dalle forti raffiche di vento tra tetti scoperchiati, alberi abbattuti e strutture danneggiate. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco: utilizzati anche i droni per i sopralluoghi sulle coperture delle abitazioni

Lo aveva anticipato alla Gazzetta di Foligno (nel numero 18 dell’11 maggio scorso) l’assessore al Commercio, Elisabetta Ugolinelli, e da tempo è il sogno di commercianti e cittadini: la fiera di Santo Manno torna finalmente in centro. 

Su proposta dell’assessore Ugolinelli che, proprio sulle colonne della Gazzetta, aveva spiegato come riportare la tradizionale fiera dentro le mura fosse uno degli obiettivi del suo nuovo mandato, l’amministrazione comunale ha dato seguito al progetto, annunciando l’ormai imminente ritorno nel cuore della città.

Per l’edizione 2025 l’evento si svolgerà nella sola giornata di lunedì 15 settembre, così da evitare possibili problemi di ordine pubblico legati al concomitante svolgimento della Giostra della Quintana, in agenda per domenica 14 settembre. Le aree occupate dai banchi saranno quelle del parco dei Canapè – sia all’interno, che sul lato del parco esposto verso Porta Todi -, di via Nazario Sauro e di via Santa Maria Infraportas. 

I commercianti che vorranno partecipare con il proprio banco dovranno fare richiesta al Comune entro e non oltre il 15 luglio. Per motivi organizzativi, fanno infatti sapere dall’ente di palazzo Orfini Podestà, sarà impossibile “prendere in considerazione le istanze pervenute oltre”. Gli autorizzati, dunque, avranno la possibilità di esercitare l’attività di vendita ambulante sia all’interno del parco dei Canapè che in corrispondenza dell’ingresso in assenza di mezzi motorizzati, salvo per gli ambulanti del settore alimentare, che, invece, per l’esercizio dell’attività necessitano di automarket, con cui potranno, quindi, posizionarsi nel parco compatibilmente con le dimensioni dei posteggi disponibili.

La domanda va presentata attraverso il portale istituzionale (https://www.comune.foligno.pg.it/le-fiere-nel-comune-di-foligno/#2) e la scelta del posteggio avverrà nella sede dell’Area Governo del territorio a seguito di successiva comunicazione.

Date le novità introdotte quest’anno, non sarà possibile, in occasione della fiera, il trasferimento del mercato di via Nazario Sauro nella stessa area della manifestazione, come avveniva negli scorsi anni. Oltre a questo, i sei posteggi destinati all’esposizione di macchine agricole, prodotti per il giardinaggio, articoli tecnici per l’idraulica, per il riscaldamento e per gli articoli edilizi innovativi per la casa, abitualmente presenti alla fiera, saranno soppressi.

Articoli correlati