La riqualificazione del palazzetto dello sport e degli impianti natatori del polo sportivo di Santo Pietro si farà. Con la delibera numero 350 dello scorso 30 giugno l’amministrazione comunale ha, infatti, approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica degli interventi che interesseranno il cuore pulsante dell’agonismo folignate. Nello specifico l’intervento, che farà parte del piano triennale delle opere pubbliche 2025-2027 del Comune di Foligno e che avrà un costo complessivo di un milione e 270mila euro, ricade nell’ambito di una proposta di finanza di progetto per la gestione in concessione dei servizi relativi al palazzetto dello sport e vicina piscina con la realizzazione di interventi di riqualificazione e potenziamento per la durata di 15 anni e con un canone di disponibilità da parte dell’Ente comunale di 232.800 euro annui.
La proposta, effettuata nel 2023 da un raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) con a capo la cooperativa sportiva dilettantistica “Azzurra”, che è stata individuata come mandataria, attraverso l’atto del 30 giugno è stata adeguata al codice dei contratti attualmente in vigore e il Comune ne ha approvato il progetto di fattibilità tecnica. “Questa – ha affermato Marco Cesaro, assessore all’impiantistica sportiva – è una procedura di project financing che era nata già nella scorsa legislatura e che attraverso questa delibera abbiamo aggiornato al nuovo codice dei contratti. Noi, come amministrazione, contiamo di pubblicare il bando, attraverso le procedure di project financing, per l’assegnazione dei lavori riguardanti l’intervento entro un mese, massimo un mese e mezzo”.
Gli interventi previsti sono l’installazione di una copertura pressostatica a doppia membrana per le piscine scoperte, la riqualificazione della piscina coperta e dei servizi igienici, la sostituzione della caldaia del palasport e interventi di adeguamento impiantistico, concretizzati nel rifacimento completo di bagni e spogliatoi. “Indubbiamente – ha spiegato Cesaro – la copertura pressostatica per la piscina scoperta e il collegamento con quella coperta ci consentirà di avere molto più spazio per le attività natatorie durante l’inverno, permettendoci di soddisfare le richieste che le associazioni sportive agonistiche ci hanno fatto e, quindi, di ampliare l’offerta. Al momento stiamo cercando di velocizzare al massimo le procedure per fare in modo che i lavori partano il prima possibile”.