29.4 C
Foligno
mercoledì, Agosto 27, 2025
HomeAttualitàUna nuova guida per le Donne del Vino in Umbria

Una nuova guida per le Donne del Vino in Umbria

Eletta a maggioranza Cristiana Chiacchierini che subentra a Chiara Comparozzi. Nel programma della neo delegata la volontà di rafforzare la rete regionale, creando eventi e collaborando con enti e istituzioni

Pubblicato il 12 Luglio 2025 11:49 - Modificato il 13 Luglio 2025 09:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lorenzo Gubbini bronzo ai Mondiali Giovanili di Winnipeg

In coppia con Caterina Gallo, l'arciere folignate ha battuto gli Stati Uniti, conquistando il terzo gradino del podio della categoria juniores in Canada. Ora testa ai campionati coreani che avranno inizio il 5 settembre, mentre nel cassetto c’è il sogno di Los Angeles 2028

Dopo 11 anni l’“Orfini” cambia preside: si chiude l’era Trampetti

In arrivo da Spoleto Massimo Fioroni, che subentrerà alla storica dirigente andata in pensione. Con un post di commiato sui social, ha salutato i docenti e soprattutto gli studenti, definendoli “il vero volto della scuola, il più bello e autentico”

Market della droga a Foligno, in carcere il 31enne. Proseguono le indagini della polizia

Nella mattinata di mercoledì l’udienza nel corso della quale per l’uomo è scattata la convalida dell’arresto. Agenti al lavoro per ricostruire i canali dello spaccio e la provenienza della pistola detenuta illegalmente


Nella splendida cornice della Cantina La Fonte, a Bevagna, si è svolta venerdì 10 luglio l’elezione della nuova delegata umbra dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. A prenderne le redini è Cristiana Chiacchierini, appartenente al mondo della sommelerie, che sarà coadiuvata da Nicoletta Saldi, nominata vice delegata, per portare la sua esperienza e il suo entusiasmo a sostegno delle iniziative future.

Nel suo discorso di insediamento, Chiacchierini ha tracciato un programma ambizioso e inclusivo, che punta a rafforzare la rete delle donne del vino in Umbria, creando occasioni di confronto e crescita professionale, con l’organizzazione di eventi che mettano in luce le eccellenze enologiche regionali, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, collaborando con enti locali, istituzioni e altre associazioni per promuovere il territorio e le sue produzioni.

L’associazione Le Donne del Vino, infatti, è composta da  produttrici, sommelier, giornaliste e professioniste del settore e nasce con l’obiettivo di dare voce e visibilità alle donne che operano nel settore vitivinicolo, per valorizzare  il loro ruolo nella cultura enologica. Con Cristiana Chiacchierini al timone, la delegazione umbra si prepara a vivere una nuova stagione di crescita, innovazione e valorizzazione del ruolo femminile nel mondo del vino. La passione, la professionalità e la determinazione delle donne che compongono questa associazione rappresentano un motore fondamentale per la promozione di un settore vitivinicolo sempre più inclusivo, sostenibile e di qualità.

La nuova delegata, succede a Chiara Comparozzi, alla quale è andato il ringraziamento per il prezioso lavoro svolto nel consolidare la presenza e l’identità delle Donne del Vino in Umbria.

Articoli correlati