7.5 C
Foligno
giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàUna nuova guida per le Donne del Vino in Umbria

Una nuova guida per le Donne del Vino in Umbria

Eletta a maggioranza Cristiana Chiacchierini che subentra a Chiara Comparozzi. Nel programma della neo delegata la volontà di rafforzare la rete regionale, creando eventi e collaborando con enti e istituzioni

Pubblicato il 12 Luglio 2025 11:49 - Modificato il 13 Luglio 2025 09:28

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Gaza e Cisgiordania al centro dell’ultimo incontro di “Oltre i Confini”

Giunta alla quarta edizione la manifestazione si concluderà con un evento che ospiterà personalità di rilievo, tra cui il giornalista palestinese Safwat Kahlout e Cesare Tofani, comandante di una delle navi della Global Sumud Flotilla


Nella splendida cornice della Cantina La Fonte, a Bevagna, si è svolta venerdì 10 luglio l’elezione della nuova delegata umbra dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. A prenderne le redini è Cristiana Chiacchierini, appartenente al mondo della sommelerie, che sarà coadiuvata da Nicoletta Saldi, nominata vice delegata, per portare la sua esperienza e il suo entusiasmo a sostegno delle iniziative future.

Nel suo discorso di insediamento, Chiacchierini ha tracciato un programma ambizioso e inclusivo, che punta a rafforzare la rete delle donne del vino in Umbria, creando occasioni di confronto e crescita professionale, con l’organizzazione di eventi che mettano in luce le eccellenze enologiche regionali, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione, collaborando con enti locali, istituzioni e altre associazioni per promuovere il territorio e le sue produzioni.

L’associazione Le Donne del Vino, infatti, è composta da  produttrici, sommelier, giornaliste e professioniste del settore e nasce con l’obiettivo di dare voce e visibilità alle donne che operano nel settore vitivinicolo, per valorizzare  il loro ruolo nella cultura enologica. Con Cristiana Chiacchierini al timone, la delegazione umbra si prepara a vivere una nuova stagione di crescita, innovazione e valorizzazione del ruolo femminile nel mondo del vino. La passione, la professionalità e la determinazione delle donne che compongono questa associazione rappresentano un motore fondamentale per la promozione di un settore vitivinicolo sempre più inclusivo, sostenibile e di qualità.

La nuova delegata, succede a Chiara Comparozzi, alla quale è andato il ringraziamento per il prezioso lavoro svolto nel consolidare la presenza e l’identità delle Donne del Vino in Umbria.

Articoli correlati