6.7 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeCulturaA Foligno proseguono i tour gratuiti alla scoperta di Piermarini

A Foligno proseguono i tour gratuiti alla scoperta di Piermarini

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 19 luglio. Dopo la tappa alla mostra ospitata a palazzo Trinci, la visita proseguirà nei luoghi in cui ha vissuto il celebre architetto e ai monumenti a lui dedicati

Pubblicato il 18 Luglio 2025 18:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Chance di riscatto per l’Atletico Foligno: c’è il Club Sport Roma

Le Cinghialette, dopo la pesante disfatta che le ha viste perdere 5-1 in casa contro la Littoriana nella prima uscita di campionato, avranno l'occasione per rialzare la testa contro le laziali

Premio nazionale per la polizia locale di Foligno e la sua comandante Daidone

A Bergamo il Comando di viale Marconi ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno e la dedizione nel servizio ai cittadini. In totale sono stati cento gli agenti e 31 i Comandi a cui è andato l'encomio

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"


Proseguono le visite gratuite alla scoperta di Giuseppe Piermarini. Ad organizzarle, in occasione della mostra “Piermarini a Milano. I disegni di Foligno” in programma fino al 2 novembre prossimo a palazzo Trinci, il Comune di Foligno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria.

Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 19 luglio, alle 16.30. Dopo la visita alla mostra, che propone quasi cento disegni originali del celebre architetto, il tour proseguirà con un itinerario in città nei luoghi legati alla vita e al lavoro di Giuseppe Piermarini, la casa natale, la residenza storica della famiglia in via Pignattara, nonché ai monumenti simbolo a lui dedicati, come l’ex teatro Piermarini e l’Ercole con obelisco, omaggio di Ivan Theimer.

Giuseppe Piermarini fu uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, celebre per le sue opere milanesi e lombarde come il Teatro alla Scala e la Villa Reale di Monza. I disegni protagonisti della mostra, che racconta l’evoluzione dell’architetto, dai primi studi romani fino alle grandi opere lombarde, sono parte di un grande fondo conservato dalla biblioteca comunale di Foligno.

Per partecipare alla visita guidata gratuita è necessario prenotare contattando il numero 0742354459 oppure lo 0742354165.

La mostra dedicata a Giuseppe Piermarini è promossa dal Comune di Foligno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, insieme al Comune di Milano e al Palazzo Reale di Milano.

Articoli correlati