Umbria Green Festival rinnova la sua proposta culturale con un format inedito e di grande impatto: “La Forma dell’Acqua”, un evento curato da Loredana Lipperini, che si svolgerà il 30 e il 31 agosto e poi, di nuovo, dal 5 all’8 settembre, in una cornice naturale tra Annifo, Colfiorito, Bevagna e Plestia, nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano.
Questi luoghi suggestivi diventeranno palcoscenico ideale per ospitare una ricca selezione di scrittrici italiane note, tra cui Viola Ardone (5 settembre a Bevagna), Donatella Di Pietrantonio (30 agosto a Colfiorito), Antonella Lattanzi (7 settembre a Colfiorito) e Romana Petri (30 agosto ad Annifo) che tratteranno temi di attualità, letteratura e natura.
L’iniziativa si focalizza sugli Obiettivi 5 e 10 dell’Agenda 2030 dell’Onu: la parità di genere, promuovendo le voci femminili nella letteratura, e la riduzione delle disuguaglianze, analizzando storie e prospettive che aiutano a pensare a modelli di società più equi e inclusivi. Il dialogo con la natura e il contesto territoriale stimolano la riflessione su temi culturali, sociali e antropologici che sono centrali per la visione del futuro sostenibile che il festival intende promuovere.
“La Forma dell’Acqua”, dunque, non è solo un evento di cultura e riflessioni, ma un vero e proprio laboratorio di crescita e relazione per i partecipanti, dove la natura si fonde con la letteratura per offrire contenuti di alto livello e suscitare consapevolezza sui grandi temi della contemporaneità.
L’evento è a ingresso gratuito, ma la prenotazione sarà obbligatoria per garantire il rispetto delle normative di sicurezza e per garantire un’organizzazione efficace. La manifestazione gode del patrocinio dei Comuni di Foligno e Bevagna, con la collaborazione delle varie realtà locali come la Pro Loco e la Biblioteca di Annifo. Fondamentale anche il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, che ha sostenuto il progetto nella sua dimensione culturale e sociale.