Tutto pronto a Servigliano per il torneo cavalleresco di Castel Clementino. Iniziato lo scorso 8 agosto, l’evento propone un fitto calendario di iniziative che, da più di una settimana ormai, sta animando le piazze e le vie del piccolo borgo marchigiano. Momento clou della rievocazione, giunta alla sua 57esima edizione, sarà – come sempre – la Giostra dell’Anello che vedrà i cavalieri dei cinque rioni sfidarsi per aggiudicarsi l’ambito palio. Per vincere, i portacolori dovranno correre per quattro volte sull’otto di gara, cercando di prendere, ad ogni giro, tre anelli che, di tornata in tornata, diventeranno sempre più piccoli (8, 7, 6, 4.5 centimetri).
Vittoria che, lo scorso anno, era andata a Luca Innocenzi per Porta Santo Spirito, con il “Cannibale” che aveva eguagliato il record di Emilio Mordente e Franco Ricci: per il cavaliere folignate 18 presenze e 8 successi portati a casa. A dargli battaglia saranno, anche in questo caso, nomi ben noti in terra folignate. A cominciare da Daniele Scarponi, che correrà per Paese Vecchio: per il cavaliere folignate, che ha recentemente riposto la lancia come portacolori del rione Contrastanga, una nuova occasione per misurarsi con Luca Innocenzi. La sua ultima vittoria a Servigliano risale al 2023, successo al quale si aggiungono altri tre palii conquistati sempre nella Giostra dell’Anello.
Spazio, poi, al giovane Mario Cavallari, anche lui volto noto della Giostra folignate, che correrà per il rione San Marco. Serviglianese, cresciuto tra le emozioni del torneo correrà per la città natale per la quinta volta, cercando di vincere il palio ancora mai conquistato. A difendere invece i colori rosso-blu del rione Porta Marina sarà, invece, Adalberto Rauco, cavaliere al debutto nella Giostra dell’Anello di Servigliano. Infine, Nicholas Lionetti, anche lui ex cavaliere della Giostra di Foligno, chiamato a difendere i colori di Porta Navarra, correndo sull’otto di Servigliano per la terza volta.