30.6 C
Foligno
lunedì, Agosto 18, 2025
HomeAttualitàLa Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a...

La Croce Bianca di Foligno in campo con un nuovo progetto a sostegno dei più fragili

L’iniziativa permetterà all’organizzazione di volontariato di ricevere un’auto in comodato d’uso per quattro anni, con la quale potenziare i servizi sanitari e sociali di trasporto dei pazienti con un occhio soprattutto alle frazioni

Pubblicato il 18 Agosto 2025 14:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Palestra di viale Marconi, ancora pochi giorni per conoscerne il futuro

Fissata per mercoledì 20 agosto la consegna al giudice della perizia da parte del consulente tecnico d’ufficio. L’assessore Cesaro: “Da lì capiremo come muoverci per proseguire i lavori di un’opera alla quale teniamo molto”

Giano, inaugurata una nuova area polivalente 

Situato nella frazione di Montecchio e da tempo inutilizzato, lo spazio è stato recuperato grazie ad uno stanziamento di 620mila euro tra fondi del Psr e del bilancio comunale. “Strategica per la comunità locale e attrezzata per un’ampia tipologia di eventi”

Addio a Cesarina Fioretti

La storica segretaria e bibliotecaria della “Jacobilli” è venuta a mancare negli scorsi giorni. Il ricordo: “Instancabilmente votata al lavoro come per atto di fede e di amore verso il prossimo”


Una nuova macchina per la Croce Bianca di Foligno. Grazie al progetto “Muoversi & non Solo” in collaborazione con l’azienda pubblicitaria, Eventi Sociali, l’organizzazione di volontariato riceverà in comodato d’uso per quattro anni, con la formula speciale “all inclusive”, una nuova Dacia Duster. Un dono importante che permetterà a volontari e dipendenti di accompagnare pazienti e anziani negli ospedali dell’Umbria e nelle strutture diurne del territorio.

“La nostra associazione – ha dichiarato il presidente della Corce Bianca di Foligno, Salvatore Stella – ha estremo bisogno di questo progetto, perché vogliamo garantire ogni giorno un servizio sicuro e di qualità alle tante persone che si rivolgono a noi. Per questo ringrazio l’azienda Eventi Sociali, e già adesso ringrazio tutte le aziende che vorranno partecipare e acquistare un piccolo pezzo dell’automezzo, dal grande valore, per il servizio che svolgerà tutti i giorni per aiutare le famiglie più fragili dei comuni di Foligno, Nocera Umbra, Gualdo Cattaneo e in tutta l’Umbria”.

Nel 2024, grazie a 70 volontari e 30 dipendenti, l’organizzazione he realizzato più di 22mila servizi e percorso oltre 650mila chilometri accompagnando oltre 35mila persone. “Nello specifico – ha aggiunto Stella – forniamo servizi di accompagnamento per trattamenti di radioterapia tutti i giorni presso strutture pubbliche e private, garantiamo servizi sociali a persone anziane accompagnandole nei vari centri diurni. Portando giornalmente anche alcuni ragazzi con varie disabilità presso i centri di aggregazione. Tutti i giorni – ha proseguito – garantiamo servizi sanitari con ambulanze presso cliniche sia in regione che fuori, oltre al servizio di trasporto sangue per varie strutture”.

Ad esprimere la propria soddisfazione anche la responsabile di Eventi Sociali, azienda leader nel centro Italia per la realizzazione di progetti ad alto valore sociale e sanitario a supporto di associazione del terzo settore, Laura Pesciarelli, che ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di realizzare questo progetto per la Croce Bianca di Foligno. La nostra squadra di professionisti ha già iniziato l’attività di informazione, dando priorità alle attività del territorio e offriremo l’opportunità di partecipare alla realizzazione dell’automezzo attraverso una sponsorizzazione etica, applicando un logo per i prossimi 4 anni, che sarà una vera e propria pubblicità itinerante che permetterà alle aziende di avere un grande servizio di visibilità e allo stesso tempo migliorare la qualità dei servizi sociali per le persone con varie fragilità che ogni giorno chiamano da un territorio molto ampio”.

Con questo progetto, la Croce Bianca di Foligno, intende potenziare il servizio soprattutto per alcune frazioni, come quella di Colfiorito, dove in alcuni mesi dell’anno sono necessari mezzi adatti, che possano dare serenità e certezza sia ai volontari del servizio che alle persone che ne usufruiranno.

Articoli correlati