“Ho trovato un gattino abbandonato, ma non posso tenerlo”. Sono più o meno queste le parole che due agenti del commissariato di Foligno si sono sentiti rivolgere qualche giorno fa mentre erano impegnati in un posto di controllo in viale Roma. A pronunciarle una bambina che si è presentata davanti a loro insieme ai genitori e con in braccio l’animale.
La piccola, di nome Vittoria, era insieme alla mamma e al papà quando si è imbattuta nel gattino. Non potendolo portare con sé, ha pensato però di doverlo mettere al sicuro. E così, vista la macchina della polizia poco distante, l’ha raggiunta per affidarlo agli agenti.
Preso il gatto, che la bambina gli aveva consegnato a malincuore, i due poliziotti hanno attivato tutte le procedure previste in questi casi, relative cioè all’affidamento degli animali abbandonati. In attesa di trovargli una famiglia, ad occuparsene è stata una agente, che per una notte ha tenuto il gattino con sé. Se non fosse che il giorno dopo la piccola Vittoria, insieme ai genitori, ha bussato alle porte del commissariato di via Garibaldi.
Dopo aver convinto mamma e papà, che non hanno saputo dire di no alle insistenti richieste della figlia, la bambina si è infatti presentata alla polizia per chiedere di poter adottare lei il gattino. L’animale, in buone condizioni, è stato quindi ripreso in custodia dalla piccola Vittoria, che a suo modo a voluto ringraziare i poliziotti per quanto fatto per il gattino.
Nella mattinata di giovedì 21 agosto, quindi, si è presentata nuovamente in commissariato, questa volta con un regalo: colori alla mano, ha fatto un disegno che la ritrae insieme all’animale, accompagnato dalla scritta “Da Vittoria grazie mille. Police/Polizia”.
